La piattaforma YAC - Young Architects Competitions - in sinergia con Manni Group - ha lanciato un concorso di idee per immaginare estetica e organizzazione di una Vertical Farm, ossia un edificio-macchina del futuro pensato per soddisfare l'alimentazione globale. Si tratta di un'idea apparententemente lontana ma che, probabilmente costellerà i paesaggi urbani di un futuro molto vicino, portando infatti all'attenzione un tema molto importante: la scarsità, in prospettiva, di terreno coltivabile.
Il sito scelto per l'ideazione del progetto è la cornice della Los Angeles contemporanea, dove l'impossibile diventa possibile. In questo scenario, la Vertical Farm rappresenterebbe un'agricoltura altamente tecnicizzata, rilocalizzata rispetto al suo contesto d'origine in un ambiente avanguardistico, dove la tradizione possa essere ripensata alla luce delle nuove esigenze mondiali senza perdere la dignità millenaria consolidata nella storia dell'umanità.
Queste strutture dovranno essere modulari e presentare un alto grado di industrializzazione, cercando però di conservare il carattere naturale e il significato alla base dell'agricoltura.
Il complesso si comporrà di 3 edifici: il primo per le attività di coltivazione della materia organica, concepito come una grande struttura a doppio involucro, il secondo dedicato all'area di processamento della materia biologica coltivata e il terzo concepito come un blocco multifunzionale per connettere la Vertical Farm alla città.

Iscrizione, costi e scadenze
- 65 euro Early Bird Registration dal 24 febbraio al 23 marzo 2025
- 85 euro Standard Registration dal 24 marzo al 20 aprile 2025
- 115 euro Late Registration dal 21 aprile al 18 maggio 2025
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 21 maggio.
Elaborati richiesti
- 1 tavola A1
- 1 folder A3
- 1 cover - immagine rappresentativa del progetto
Giuria
- Mauro Zamarian | ZERO
- Enrico Frizzera | MANNI GROUP
- Andreas Tjeldflaat | FRAMLAB
- Ming-Jen Hsueh | SASAKI
- Arne Emerson | MORPHOSIS
- Paul Woolford | HOK
- Fokke Moerel | MVRDV
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
- Gold mention Manni Sipre - Manni Green Tech "The power of steel": 1.000 euro
- Gold ention Manni Sipre - Manni Green Tech "Aesthetics that lasts": 1.000 euro
- Gold mention Isopan "Fortelia flat roof solutions": 1.000 euro
- Gold mention Isopan "Addmira Renovation": 1.000 euro
- Gold mention Rockwool "Fire safety": 1.000 euro
- 10 menzioni d'onore
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ youngarchitectscompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: