Riuso adattivo per l'architettura brutalista di Laguna Vere, a Tbilisi

Concorso di idee TerraViva Competitions · Montepremi 8.000€

TerraViva Competitions lancia un nuovo concorso di idee per immaginare il futuro di un luogo da tempo abbandonato. Si tratta di Laguna Vere, un complesso sportivo a Tbilisi, in Georgia, chiuso definitivamente nel 2015 e quasi dimenticato, lasciando le tribune, le stanze annesse e tutti i piani seminterrati completamente deserti, così come l'area sotto i posti a sedere che un tempo ospitava la palestra, il bar, la piscina coperta e persino una sala concerti. 

L'obiettivo della sfida progettuale è ridare valore a questo capolavoro brutalista, che oggi appare quasi come un elemento di disturbo urbano, provando a reinventarlo come struttura attiva per la comunità di abitanti e per i visitatori di passaggio, come un centro di innovazione, un rifugio di benessere o un'oasi urbana ricreativa, ma anche un ritorno alle origini come complesso sportivo contemporaneo o campus universitario.

Ai partecipanti è richiesta un'attenta analisi del contesto urbano in cui si inserisce Laguna Vere, lasciando massima libertà nel ripensamento degli spazi, con attenzione per la conservazione degli elementi architettonici e artistici originali. 

Il concorso invita ad estendere il concept oltre gli spazi interni degli edifici, comprendendo facciate, spazi intermedi, esterni ed elementi strutturali. Il progetto potrà prevedere interventi sull'involucro e sulle superfici, incluse nuove aperture, come anche estensioni e integrazioni volumetriche (da valutare con estrema attenzione e sensibilità).

Le aree esterne avranno un ruolo cruciale nel creare nuove connessioni tra i diversi programmi all'interno del complesso con particolare attenzione alla progettazione del paesaggio, agli arredi esterni e alle attività complementari per dar vita a spazi accoglienti dove la vita quotidiana possa svolgersi in modo fluido e naturale. Anche la scelta dei materiali e delle texture sarà a totale discrezione dei progettisti, purché venga rispettato il contesto preesistente e si crei un dialogo armonioso con l'ambiente circostante.

Iscrizione e costi

  • Registrazione early (dal 3 marzo al 16 maggio 2025) | 79 euro
  • Registrazione standard (dal 16 maggio all'11 luglio2025) | 99 euro
  • Registrazione late (dall'11 luglio al 1 agosto 2025) | 129 euro

Elaborati richiesti

  • 2 tavole A1
  • breve descrizione della proposta progettuale 

Giuria

  • Gigi SHUKAKIDZE | Tbilisi Architecture Biennial 
  • Pedro CAMPOS COSTA | Campos Costa 
  • Salome GUGUNAVA | Altertopos
  • A. Giuseppe DI STEFANO | Arup
  • Samer EL SAYARY | Alexandria University & Beirut Arab University
  • Jingwen HE | Perkins Eastman
  • Antonino CARIDI | Fluidiforme
  • Ola saad ZNAD | SOM

Premi

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

Bando e informazioni 
[ terravivacompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiVeneto
Piave Servizi invita a ripensare la sede di Codognè con un ampliamento e l'armonizzazione delle aree attigue

Piave Servizi invita a ripensare la sede di Codognè con un ampliamento e l'armonizzazione delle aree attigue

Concorso di idee · Montepremi: 19.000 euro

Piave Servizi di Codognè, in provincia di Treviso, ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di riqualificazione e ampliamento della sua sede. L'obiettivo è la connessione con il polo logistico, valorizzando l'intera area con soluzioni innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico ed energetico. Consegna entro il 28 aprile 2025 | ore 12
ConcorsiCampania
PRAM 2025. Restauro e riuso della Torre delle Nazioni alla Mostra d'Oltremare di Napoli

PRAM 2025. Restauro e riuso della Torre delle Nazioni alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Concorso di idee · Associazione L'isola delle Torri · Montepremi: 5.000 euro

L'Isola delle Torri invita i partecipanti a proporre strategie che preservino l'identità storica e culturale della Torre delle Nazioni di Napoli. È richiesto il parallelismo con la Torre dell'Ombra di Le Corbusier a Chandigarh, valorizzando l'architettura nel contesto urbano e costiero come landmark contemporaneo. Iscrizione entro il 30 aprile | Consegna entro il 22 maggio 2025
Los Angeles, strutture modulari e verticali per l'agricoltura del futuro

Los Angeles, strutture modulari e verticali per l'agricoltura del futuro

Concorso di idee by YAC e Manni Group · Montepremi: 15.000 €

YAC e Manni Group lanciano un concorso di idee per immaginare estetica e organizzazione di una Vertical Farm, ossia un edificio-macchina del futuro pensato per soddisfare l'alimentazione globale. Il contesto di sviluppo del progetto è la Los Angeles contemporanea, dove anche l'impossibile diventa possibile. Iscrizioni early entro il 23 marzo | Consegna entro il 21 maggio 2025
Caserta, idee a confronto su piazza IV novembre

Caserta, idee a confronto su piazza IV novembre

XI edizione Premio Convivialità Urbana - concorso di idee · Montepremi 10.000 euro

Napolicreativa ha presentato l'undicesima edizione del Premio Convivialità Urbana e approda a Caserta per ripensare piazza IV novembre come spazio multifunzionale capace di ospitare eventi, mercati temporanei, installazioni artistiche e attività sociali. Iscrizioni entro il 28 marzo 2025 | Consegna entro il 14 maggio 2025
ConcorsiEuropa
3 siti e 3 sfide progettuali per lo sviluppo dei territori rurali europei

3 siti e 3 sfide progettuali per lo sviluppo dei territori rurali europei

Concorso di idee per studenti e neolaureati under 35 organizzato da NERU e Erasmus+ · Montepremi: 10.500 euro

Il gruppo NERU ha bandito un concorso internazionale di idee per reimmaginare la vita rurale in aree fragili dei paesaggi europei. Scelto uno dei 3 siti tra Belgio, Portogallo e Italia, la sfida consiste nel proporre soluzioni basate sull'equilibrio tra esigenze umane ed ecologiche, integrando pratiche agricole, abitare temporaneo e turismo Consegna entro il 1 aprile 2025