Napolicreativa ha presentato questa mattina l'undicesima edizione del Premio Convivialità Urbana, il concorso di idee ideato dall'associazione Napolicreativa - fondata dall'architetto Grazia Torre - per accendere i riflettori su luoghi dimenticati, abbandonati, ma di straordinaria bellezza o interesse architettonico.
Negli anni, l'obiettivo principale del Premio è sempre stato quello di raccogliere proposte di riqualificazione per poi discuterle con gli abitanti del posto. Quest'anno i progettisti di tutto il mondo avranno modo di intervenire con un approccio di tipo partecipativo nella città di Caserta.
Il sito proposto è piazza IV novembre, uno spazio con le potenzialità di diventare un'importante area pubblica e il principale accesso al futuro grande parco attrezzato "Campo Laudato si'", ex presidio militare Ma.C.RI.Co, ora di proprietà dell'Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero.
La piazza, che da sempre ricopre un ruolo di primo piano nella struttura viaria cittadina, in quanto terminale del corso Trieste che attraversa la città lambendo il prospetto principale della Reggia, dovrà essere progettata come uno spazio multifunzionale capace di ospitare eventi, mercati temporanei, installazioni artistiche e attività sociali, senza compromettere la sua funzione di spazio di transito e di accesso al parco.
Le proposte dei partecipanti dovranno perseguire i seguenti principali obiettivi:
- Qualità urbana e paesaggistica: garantire un'integrazione armoniosa tra la piazza, il parco e il contesto circostante.
- Accessibilità e mobilità sostenibile: favorire la fruizione pedonale e ciclabile, garantendo percorsi inclusivi per tutte le categorie di utenti. ( è già in costruzione la pista ciclabile tangente alla piazza )
- Vivibilità e identità: creare un luogo di aggregazione per la cittadinanza, con spazi versatili e riconoscibili.
- Sostenibilità ambientale: adottare soluzioni per il risparmio energetico, la gestione sostenibile delle acque meteoriche e l'uso di materiali ecocompatibili.
- Sicurezza e comfort: garantire un ambiente accogliente, sicuro e illuminato adeguatamente nelle ore serali.
I partecipanti avranno l'opportunità di spiegare il loro lavoro durante una mostra/evento, sia di persona che attraverso slide per chi non può partecipare fisicamente. L'incontro pubblico si terrà a Caserta il 14 giugno e sarà un'occasione di confronto e dialogo tra progettisti, amministratori e cittadini, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale locale e la responsabilità nei suoi confronti.
indice dei contenuti

Caserta · vista da Corso Trieste verso l'Ex MACRICO | Foto @ Mario Ferrara
CHI PUÒ PARTECIPARE
L'undicesima edizione del Premio Convivialità Urbana è aperta a gruppi di lavoro (massimo 4 persone) coordinati da un laureato in architettura, ingegneria o design. Possono far parte del gruppo anche i non laureati, studenti o persone provenienti da altre discipline
ELABORATI RICHIESTI
- Immagine jpg esplicativa del progetto in A2 orizzontale, con una pianta e una vista tridimensionale.
- Presentazione in Power Point, max 20 slide, con una planimetria generale della piazza con l'intero progetto ( percorsi ecc. ), più prospetti, sezioni, schizzi, rendering, fotoinserimenti e tutto quanto si ritiene utile alla comprensione del progetto, con focus di approfondimento su dettagli significativi, corredati da spiegazioni in didascalie.
- Video della durata di 1 minuto per la gara online.
GIURIA
• Tiziana Maffei Architetto Direttore della Reggia di Caserta • Massimiliano Rendina Architetto Assessore Urbanistica Comune di Caserta • Giovanni Aurino Architetto od'a officina d'architettura • Emma Buondonno Professoressa di Progettazione Architettonica, DIARC UniNa • Lorenzo Capobianco Professore di Progettazione Architettonica, DADI UniCampania • Raffaele Cecoro Presidente Ordine Architetti PPC Caserta • Franz Cerami Artista visivo • Mario Ferrara Architetto Fotografo / Odo Fioravanti Designer • Raffaele Zito CDA Fondazione Casa Fratelli Tutti • Luigi Sciorio Sciorio Architetti - vincitore passata edizione del Premio Convivialità Urbana
MODALITÀ DI VOTO
Il voto della giuria tecnica e quello della giuria visitatori daranno luogo a due diverse classifiche che si sommeranno tra loro in percentuale del 50%.
GIURIA VISITATORI Il pubblico voterà assegnando un voto, a pari valore 1, solo a tre progetti.
GIURIA TECNICA si esprimerà dando un voto compreso tra 1 e 100 a tutti i progetti.
PREMI
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.200 euro
- tre menzioni: 500 euro ciascuna
- premio web: 300 euro per il progetto più votato.
La mostra dei progetti, la gara e la premiazione si terranno il 4 maggio 2024 a Palazzo Criscuolo - Urban Center di Torre Annunziata.
DATE DA METTERE IN AGENDA
- 28.03.2025 · Termine per l'iscrizione (fee di 10 euro a persona)
- 29.03.2025 · Sopralluogo in presenza e in diretta FB
- 29.03.2025
ore 11 · Workshop di avvio alla progettazione con interventi della giuria per informazioni multidisciplinari, raccolta dati e confronto con gli stakeholder
ore 15 · Brainstorming guidato di gruppo - 05.05.2025 | Termine per la richiesta di FAQ
- 14.05.2025 | Consegna elaborati di progetto
- 14.06.2025 | Mostra dei progetti, gara online e premiazione
Bando e documentazione
[ napolicreativa.com ]
Il Premio Convivialità Urbana, vincitore per il terzo anno del Bando Qualità dell'Architettura promosso dalla Regione Campania, è in partenariato con l'Ordine e la Fondazione Architetti PPC di Caserta e il Dipartimento di Architettura e Design della Università della Campania Luigi Vanvitelli, e patrocinato dal Comune di Caserta, dall'Università degli Studi Federico II, dall'Ordine e Fondazione degli Architetti di Napoli e Provincia, dallo Institute of Universal Art & Design, e dall'Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti. Comitato Scientifico Ornella Zerlenga - Direttore DADI UniCampania / Francesca Brancaccio - B5 Engineering / Antonio Buonocore Consigliere Ordine Architetti Caserta / Massimiliano Rendina Architetto Assessore Urbanistica Comune di Caserta
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: