È partito il concorso di idee "A Vision for Rome", promosso da Fondazione ROMA REgeneration ETS per contribuire ad elaborare una prospettiva organica di crescita della città di Roma con un approccio integrato che valorizzi le vocazioni del territorio.
L'obiettivo della sfida è infatti quello di immaginare una Roma del futuro, rilanciando la percezione internazionale della città e l'attrattività degli investimenti, ma soprattutto in grado di di rispondere alle esigenze di una comunità sempre più attenta ai temi di inclusione, sostenibilità e vivibilità. Questo è realizzabile solo tenendo conto delle vocazioni delle diverse aree della capitale, nel rispetto di una coerenza socio/economica/infrastrutturale che consenta lo sviluppo sostenibile.
Le proposte dovranno mettere al centro la persona, i suoi bisogni e le previsioni di come, dal punto di vista antropologico, sociologico e psicologico la stessa possa evolvere. Il concept dovrà quindi essere ispirato dallo stile di vita ed il comportamento dei cittadini, orientato all'accrescimento della vivibilità e della fruibilità, tenendo certamente conto degli aspetti urbanistici ma anche prevedendo piani di valorizzazione del verde pubblico, delle infrastrutture di mobilità, del trasporto, delle strutture ospedaliere e di assistenza sanitaria, della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell'educazione.
In sintesi i progetti dovranno:
- sviluppare una visione organica e integrata della città identificando le principali vocazioni dei territori
- qualificare la trama verde e la continuità delle aree libere da costruzioni e funzioni consolidate, tramite un processo di recupero, salvaguardia, attrezzamento e/o rifunzionalizzazione di tutti quegli ambiti che possono svolgere un ruolo importante nel miglioramento della vivibilità della Capitale
- migliorare la qualità e continuità delle aree pedonali e degli spazi aperti
- rendere la città maggiormente attrattiva agli investimenti, per un rilancio economico coerente con il tessuto sociale
- ambire ad una maggior vivibilità della città e qualità della vita e dei servizi per i cittadini
- promuovere un salto tecnologico ed evolutivo con soluzioni di mobilità ed interconnessione sostenibili
- integrare lo spazio urbano e la mobilità, considerando le stazioni dell'anello ferroviario come possibili hub dell'intermodalità valutando le possibili interconnessioni a larga scala con le altre infrastrutture della città
- contribuire allo sviluppo di reti infrastrutturali per la mobilità e implementare pratiche di economia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti
- riconnettere tessuti ed aree urbane che rappresentano una reale opportunità di accelerazione del processo di sviluppo
- realizzare una rete per la mobilità dolce a livello locale interconnessa con la rete urbana e regionale
- valorizzare il patrimonio culturale e storico in un'ottica di sviluppo sostenibile.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso di idee si svolgerà in due fasi:
- Fase 1: costituzione di un team multidisciplinare e presentazione della documentazione e di una breve sintesi della proposta che si intenderà sviluppare - da consegnare entro il 10 giugno 2025 - finalizzata alla selezione dei migliori 6 team multidisciplinari che avranno accesso alla seconda fase.
- Fase 2 "Competition": I 6 team selezionati dovranno elaborare una proposta che concorrerà alla graduatoria finale e all'individuazione del progetto vincitore.
Chi può partecipare
La call for ideas è rivolta a professionisti o raggruppamenti di professionisti (antropologi e sociologi, psicologi, architetti, urbanisti, economisti, ingegneri, medici, agronomi, esperti di mobilità e avvocati con il supporto, inoltre, delle più ampie e diverse professionalità e con i relativi punti di vista), società e start-up, università/ dipartimenti, istituti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni non governative e associazioni.
La formazione di un team multidisciplinare è obbligatoria
Elaborati richiesti e scadenza - 1a fase
- Format Delega (allegato A1)
- Informazioni Curriculari (allegato A2)
- Sintesi dell'idea: documento descrittivo sintetico dell'idea proposta | min di 5 - max 10 pagine
Criteri di valutazione - 1a fase
- Composizione e varietà del mix multidisciplinare | fino a 20 punti
- Livello di esperienza | fino a 16 punti
- Diversity and inclusion | fino a 24 punti
- Approccio metodologico | fino a 16 punti
- Credenziali (progetti pregressi) | fino a 16 punti
- Sostenibilità e responsabilità sociale | fino a 8 punti
Premi
- 1° classificato: 130.000 euro
- 2° classificato: 70.000 euro
- 3° - 6° classificato: 25.000 euro
- Menzione Speciale "Mobilità, Trasporto e Rigenerazione Urbana": consegnata da FS Sistemi Urbani per soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità urbana ipotizzando il riuso di infrastrutture ferroviarie e dei territori connessi dell'anello ferroviario e delle relative aree limitrofe dismesse o in fase di dismissione per un'integrazione di trasporti sostenibili.
- Menzione Speciale "Il Tevere come volano per una nuova Roma": consegnata da Acea per proposte che valorizzino il corso del Tevere per dare nuova linfa alla Capitale, per lo sviluppo di una città più sostenibile per i suoi abitanti.
Bando e informazioni
[ romaregeneration.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: