Al via Europan 18, la competizione per under 40 quest'anno dedicata al "Re-sourcing"

Per l'Italia partecipa la città di Polignano a Mare con Fs Sistemi urbani per rigenerare tre aree strategiche per la cittadina pugliese

La fragilità dell'ecosistema e le crisi sociali impongono la percorrenza di strade alternative, abbandonando quelle del consumo eccessivo di risorse e dell'inquinamento per abbracciare una rigenerazione che metta insieme cultura e naturaRe-sourcing è il tema della 18esima edizione di Europan, il concorso europeo che coinvolge diverse città del vecchio continente chiamate a bandire simultaneamente concorsi di progettazione accumunati da uno stesso filo conduttore.

Come progettare per adattarsi ai cambiamenti climatici? Come aumentare la biodiversità? Come possiamo immaginare nuovi scenari di utilizzo dinamici e produttivi per rivitalizzare le comunità? Come promuovere l'uso di bio-materiali provenienti principalmente da risorse locali e rientranti nella logica dell'economia circolare? Come possiamo ibridare i team di lavoro, in modo da includere competenze che riescano a gestire nel progetto questioni che riguardano la natura, i nuovi stili di vita e l'uso di bio-materiali?

Sono queste le domande chiave che la maxi-competizione gira ai progettisti che si troveranno a dare soluzione alle questioni sollevate da 47 dei siti candidati, distribuiti in 12 Paesi. Per l'Italia, pronta a ricevere proposte, c'è Polignano a Mare (Bari).

Il tema Re-sourcing, lanciato da Europan, 18 ha tre diverse declinazioni. La prima è indirizzata all'ambiente naturale e ai suoi elementi, cui guardare per ridurre il rischio catastrofe e attivare processi di adattamento per il costruito (Re-sourcing through natural elements / risks); la seconda mette sotto la lente gli stili di vita e la creazione di comunità in cui la solidarietà e l'inclusività siano centrali insieme a strategie bioclimatiche e alla creazione di ambienti e sistemi in armonia con la natura (Re-sourcing through ways of life and inclusivity); la terza si basa sulla strategia delle tre "R" applicata al costruito: ridurre le nuove costruzioni, riutilizzare spazi e materiali già costruiti, riciclare utilizzando materiali di origine naturale, mobilitando know-how e risorse presenti nei siti (Re-sourcing through materiality).

Propone il tema "Re-sourcing through natural elements" Polignano a Mare. Oggi la città deve rispondere a nuovi bisogni della comunità che deve confrontarsi con l'attività turistica costruendo nuove dinamiche sociali, abitative e di servizi secondo i principi della transizione ecologica, del risparmio energetico, dell'inclusività.  

La sfida per i progettisti è l'ideazione di un sistema di residenze, servizi per la comunità e infrastrutture capaci di creare nuove dinamiche urbane per la comunità di cittadini e di turisti

I siti di progetto sono stati definiti nell'ambito della collaborazione tra il Comune di Polignano e FS Sistemi Urbani per la rigenerazione urbana di aree ex ferroviarie (Lepore, Trieste, Marconi) che si trovano in posizione strategica e nodale nel tessuto cittadino. Si tratta di aree che, se rigenerate sapientemente, possono non solo avere un impatto positivo sulla qualità e sugli usi urbani, ma si candidano ad essere strategiche per la valorizzazione del paesaggio e per la mitigazione delle attuali problematiche ambientali e climatiche. Sono pertanto richieste idee progettuali di nuovi usi e di nuovi interventi materiali e immateriali al fine di valorizzare le potenzialità dei siti rispettando il contesto. 

Il concorso è aperto a team under 40.

Per ciascun sito saranno decretati un vincitore e i finalisti; i primi riceveranno un premio di 12mila euro; i secondi un rimborso di 6mila euro. Ci saranno anche menzioni, per le quali non è prevista alcuna remunerazione.

- Il termine per l'invio delle proposte scade il 29 giugno. 
- Il risultati saranno annunciati il 17 novembre 2025.

Le regole e la documentazione per ciascun sito
sono pubblicate su europan-europe.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Europan 18, per Polignano vince il progetto che connette il tessuto urbano col paesaggio naturale e agricolo

Europan 18, per Polignano vince il progetto che connette il tessuto urbano col paesaggio naturale e agricolo

Il progetto vincitore per la città pugliese · L'Italia trionfa in altri tre siti: Bregenz (Austria), Lisbona e Lucerna

Nuovi polmoni verdi che collegano la città con il suo sistema agricolo; mobilità sostenibile e poi la valorizzazione degli spazi pubblici e della mobilità sostenibile e, non per ultimo, residenze che integrano aree di coworking, laboratori di quartiere, sale comuni e porticati per attività condivise. Ecco il progetto vincitore per Polignano a Mare.
ConcorsiVeneto
Piave Servizi invita a ripensare la sede di Codognè con un ampliamento e l'armonizzazione delle aree attigue

Piave Servizi invita a ripensare la sede di Codognè con un ampliamento e l'armonizzazione delle aree attigue

Concorso di idee · Montepremi: 19.000 euro

Piave Servizi di Codognè, in provincia di Treviso, ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di riqualificazione e ampliamento della sua sede. L'obiettivo è la connessione con il polo logistico, valorizzando l'intera area con soluzioni innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico ed energetico. Consegna entro il 28 aprile 2025 | ore 12
ConcorsiLazio
Visioni per Roma, una città da rilanciare in ottica sostenibile e inclusiva

Visioni per Roma, una città da rilanciare in ottica sostenibile e inclusiva

Concorso di idee per team multidisciplinari · Montepremi: 300.000 euro

Fondazione ROMA REgeneration ha bandito un concorso di idee per immaginare una Roma del futuro capace di rispondere alle esigenze di una comunità in evoluzione, attenta alle tematiche di sostenibilità e inclusione. Mettendo al centro la persona, le proposte dovranno valorizzare infrastrutture, verde pubblico, mobilità, cultura e sanità ed educazione. Consegna 1a fase entro il 10 giugno 2025
ConcorsiMarche
Pesaro, una piazza diffusa sul lungomare di Ponente

Pesaro, una piazza diffusa sul lungomare di Ponente

Concorso di idee · Montepremi: 60.000 euro

Il Comune di Pesaro ha bandito un concorso di idee per ripensare il suo lungomare e connettere in chiave contemporanea l'ambiente costiero con quello urbano. Le proposte, orientate alla creazione di una piazza diffusa, dovranno inserire aree per attività ludiche e ricreative e verde urbano. Consegna entro il 14 luglio 2025, ore 10
ConcorsiCampania
PRAM 2025. Restauro e riuso della Torre delle Nazioni alla Mostra d'Oltremare di Napoli

PRAM 2025. Restauro e riuso della Torre delle Nazioni alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Concorso di idee · Associazione L'isola delle Torri · Montepremi: 5.000 euro

L'Isola delle Torri invita i partecipanti a proporre strategie che preservino l'identità storica e culturale della Torre delle Nazioni di Napoli. È richiesto il parallelismo con la Torre dell'Ombra di Le Corbusier a Chandigarh, valorizzando l'architettura nel contesto urbano e costiero come landmark contemporaneo. Iscrizione entro il 30 aprile | Consegna entro il 22 maggio 2025