Rifugio Tonini, partita la sfida progettuale per la ricostruzione

Concorso di progettazione procedura aperta · due fasi · Montepremi: 48.000 euro

Aggiornamento 24/04/2025 -  L'Ente banditore ha deciso di revocare il bando a causa di alcuni errori presenti. A breve verrà pubblicato il nuovo bando sempre sulla piattaforma fornita da DigitalPA. Al fine di garantire il lavoro già svolto dai concorrenti si informa che il Documento di Indirizzo alla Progettazione viene confermato e non verrà modificato l'importo delle opere e il calcolo dei corrispettivi.

Con la pubblicazione del nuovo bando verrà ridefinito il calendario di concorso.
Avviso di revoca
[ sat.tn.it ]

La Società degli Alpinisti Tridentini SAT - provincia di Trento ha bandito un concorso di progettazione per la ricostruzione del rifugio Spruggio Giovanni Tonini nel territorio del Comune di Baselga di Pinè in Provincia di Trento. 

Il rifugio alpino, storico punto di riferimento per gli alpinisti, inaugurato nel 1972, fu completamente distrutto da un incendio alla fine di dicembre 2016.

Il nuovo volume dovrà tenere conto del delicato contesto paesaggistico sospeso tra i prati da pascolo e i boschi, e al tempo stesso instaurare una positiva relazione con le valenze paesaggistiche, dal punto di vista delle relazioni visive.

La struttura potrà avere un massimo di 2 piani fuori terra e 1 piano interrato, per un totale di 24 posti letto, e dovrà prevedere cucina, sala per consumazione dei pasti e servizi per ospiti e personale.

Dovrà inoltre essere affrontato e risolto, attraverso la nuova architettura, il rapporto con lo stallone posto a monte del rifugio, con attenzione alla scelta di materiali e tecniche che abbiano un ridotto impatto ambientale, anche con l'utilizzo di tecnologie che possano favorire il risparmio energetico.

Pur ammettendo una rivisitazione dell'architettura in chiave più contemporanea, il progetto dovrà conservare i tratti caratteristici del vecchio rifugio, sia dal punto di vista stilistico che formale e tipologico, prediligendo la copertura a due falde orientata con il colmo parallelo alla linea di colmo di Malga Spruggio Alta.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza e del costo della manodopera, è di 2.555.792,13 euro al netto di I.V.A.

concorso di progettazione per la ricostruzione del rifugio Spruggio Giovanni Tonini

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente su piattaforma.concorsidiprogettazione.it ed è articolato in due fasi:

  • la prima fase - elaborazione proposte di idee da consegnare entro le ore 12 del 20 maggio 2025 - è finalizzata a selezionare CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • la seconda fase - elaborazione progettuale - è volta a individuare il miglior progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.  

Elaborati richiesti e scadenza - 1a fase

  • relazione illustrativa e tecnica | A4 - max 5 facciate
  • 3 tavole A3 per  illustrare l'idea di progetto.

Criteri di valutazione -1a fase

  • Qualità del progetto architettonico con particolare attenzione alla relazione dell'edificio con il contesto insediativo e al rispetto della tipologia edilizia tipica locale | fino a 35 punti
  • Qualità della composizione architettonica con attenzione alla chiarezza del layout distributivo e funzionale interno ed alla sistemazione delle pertinenze esterne | fino a 35 punti
  • Qualità delle soluzioni tecnologiche, di sostenibilità ambientale e di durabilità adottate, con particolare attenzione alla coerenza tra scelte progettuali e costi di costruzione e gestione attesi | fino a 30 punti

Premi

  • 1° classificato: 32.000 euro
  • 2° - 5° classificato: 4.000 euro

Bando e documentazione in attesa di nuova pubblicazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: