La Parrocchia di Santa Maria in Colle, Centro Giovanile di Bassano del Grappa, ha bandito un concorso di idee per acquisire un masterplan per la riqualificazione del complesso immobiliare del centro giovanile, da trasformare in un luogo di riferimento, punto di incontro sia per i giovani che per gli adulti.
Il Centro Giovanile dovrà essere immaginato come un'occasione di crescita personale, un simbolo di rigenerazione e innovazione sociale e urbana, un laboratorio dove le idee possano svilupparsi e concretizzarsi attraverso attività educative, sportive, sociali e culturali, capaci di arricchire la vita dei suoi frequentatori.
La struttura dovrà ispirarsi a quella dei campus universitari, ma più flessibile e modulare, adattabile alle diverse necessità, con spazi multifunzionali e sale studio trasformabili in laboratori creativi, aule multimediali o aree per eventi culturali e sportivi, favorendo uno scambio continuo tra le persone e le attività.
Gli ambienti interni dovranno dialogare con l'esterno, sia attraverso mura dipinte che diano sfogo alla creatività giovanile che con l'integrazione di una pista ciclabile che attraversi il centro, facilitando mobilità sostenibile e legame con il territorio.
La progettazione dovrà essere orientata alla sostenibilità e alla salute ambientale, con l'integrazione di elementi naturali e soluzioni tecnologiche avanzate., piante, giardini verticali, grandi vetrate per favorire la luce naturale e un design bioclimatico che assicuri comfort in ogni stagione.
Il costo di massima stimato per la realizzazione di un primo stralcio funzionale dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 5.000.000 euro al netto di IVA.
Il sopralluogo è obbligatorio e si svolgerà presso il CENTRO GIOVANILE, Piazza Luigi Cadorna, 34 - Bassano del Grappa VI, nelle seguenti date:
- 19 luglio | ore 14.30
- 25 luglio | ore 10.30
Nuova data
- 5 settembre | ore 10.30
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso di idee si svolgerà in forma gratuita ed anonima sulla piattaforma archivio.concorsiawn.it, ed è articolato in un'unica fase.
I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa - da consegnare entro le ore 12 del 20 ottobre 2025 - che, nel rispetto dei costi, del programma di concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di individuare le migliori 3 proposte ideative ed eventuali altre proposte meritevoli di menzione (massimo 5).
Elaborati richiesti
- Relazione illustrativa | A4, max 4 facciate
- Verifica di coerenza
- 2 tavole A1
Criteri di valutazione
- Aspetti compositivi, originalità della proposta, soluzioni distributive e funzionali con particolare riguardo al miglioramento della qualità sociale, estetica, delle relazioni, della funzionalità dei flussi dell'intero complesso | fino a 40 punti
- Soluzioni compositive con particolare riguardo ai risultati in termini di miglioramento della qualità insediativa nei rapporti con il tessuto urbano della città di Bassano dell'intero complesso | fino a 30 punti
- Soluzioni compositive, distributive, tecnologiche e funzionali con particolare riguardo agli aspetti ambientali, alla permeabilità dei suoli, all'implementazione delle aree verdi, al contenimento energetico, alla sostenibilità e ottimizzazione della gestione futura | fino a 20 punti
- Soluzioni compositive e distributive che consentano la realizzazione dell'intervento per stralci funzionali senza interrompere completamente le attività del centro giovanile, nel rispetto del quadro economico della soluzione proposta | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 20.000 euro
- 2° classificato: 8.000 euro
- 3° classificato: 4.000 euro
Bando e informazioni
[ archivio.concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il:
