La scala torna al centro di un concorso di idee della piattaforma Buildner. The Architect's Stair - alla sua seconda edizione - invita architetti, designer e creativi a esplorare la scala come elemento chiave del linguaggio architettonico.
Struttura in movimento, collegamento tra livelli, forma scultorea, sequenza spaziale e simbolo di ascesa, discesa e transizione: la scala concentra in sé funzione e significato, esercitando un forte potere narrativo. Dagli antichi gradini in pietra scavati nelle scogliere alle futuristiche scale sospese del design contemporaneo, ha il compito di scandire il ritmo dello spazio e dettare la circolazione, diventando spesso un'ancora visiva ed emotiva centrale nella composizione architettonica.
I partecipanti dovranno riflettere sul suo valore simbolico, sulla geometria, sul movimento e sul potenziale, senza vincoli di di stile, funzione, contesto, materiale o dimensione.
Potrà essere monumentale o minimale, astratta o abitabile: l'obiettivo del concorso è esplorare concettualmente e reinterpretare la struttura della scala, trasformandola in manifesto della propria personale filosofia progettuale e affidandole una storia da raccontare.
La scala è il tema, ma l'immaginazione ne definisce i confini. Celebrala. Decostruiscila. Trasformala.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 persone).
Iscrizione, costi e scadenze
- Early Bird Registration (fino al 26 giugno 2025)
professionisti: 110 euro | studenti: 90 euro - Advance Registration (27 giugno - 8 luglio 2025)
professionisti: 120 euro | studenti: 110 euro - Last Minute Registration (9. luglio - 24 luglio 2025)
professionisti: 140 euro | studenti: 120 euro
La consegna per gli elaborati è fissata al 15 settembre 2025.
Premi
- 1° classificato: 3.500 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Buildner Student Award: 1.000 euro
- 6 menzioni d'onore
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: