TerraViva Competitions lancia un concorso di idee ambientato ad Areco, luogo immerso nella natura che, grazie alla sua vicinanza a Buenos Aires, è diventata meta ideale del mini-turismo, come boccata d'ossigeno dal caos della città.
L'obiettivo della sfida progettuale è immaginare l'ampliamento de La Madreselva, una vecchia casa di campagna circondata da due ettari di terreno, testimonianza della storia gauchesca ed esempio di un turismo slow e contemplativo, da trasformare in una struttura ricettiva per ospitare fino ad un massimo di 20 persone.
Le nuove unità di alloggio di piccola scala dovrebbero occupare la porzione nord del terreno, libera da costruzioni, ed essere pensate per integrarsi armoniosamente con il paesaggio delle Pampas.
Per il progetto è richiesto l'utilizzo di materiali locali e sostenibili, fondamentali per conservare l'identità del contesto, valorizzandone l'attrattività.
Ai partecipanti è richiesto di andare oltre il concorso, utilizzando le conoscenze per stabilire un dialogo tra passato e presente, proponendo un'architettura che connetta le nuove costruzioni con le preesistenze e l'iconico paesaggio circostante. L'ampliamento dovrà favorire la vita collettiva, con spazi che incentivino incontri spontanei, falò, musica folkloristica, payadas e mate condivisi.
In sintesi, il progetto dovrà proporre un'architettura che non solo ospiti i visitatori, ma li renda parte di una tradizione viva.
Iscrizione, costi e consegna
- Registrazione early (01.07.2025 - 19.09.2025 3:00 pm CET) | 79 euro
- Registrazione standard (19.09.2025 - 07.11.2025 3:00 pm CET) | 99 euro
- Registrazione late (07.11.2025 - 05.12.2025 3:00 pm CET) | 129 euro
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 5 dicembre.
Promo Lancio: 15% di sconto sulle quote di iscrizione con il codice promozionale: MSL15XTVC da inserire durante la procedura di registrazione. Valido solo sulle quote di Early Registration fino al 21 luglio.
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1
- testo descrittivo del progetto
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Integrazione con il contesto storico
- Interpretazione creativa del programma
- Sensibilità nell'utilizzo dei materiali
- Progettazione del paesaggio
- Rappresentazione grafica
Giuria
- Marco Rampulla | architetto
- Ana Lina Klotzman | Navello Klotzman Arq
- Valerio Poltrini | Studio Nebbia
- Iuliia Tambovtseva | Jayson Architecture
- Lara Andrea Pendino | FAPyD
- T. R. Radhakrishnan | Interboro Partners
- Weiyu Xu | Kohn Pedersen Fox (KPF)
- Davide Casaletto | Fluidiforme
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 5 menzioni d'oro: coupon per una membership gratis
- 10 menzioni d'onore: coupon per un concorso gratis
- 30 finalisti: pubblicati sui canali Terraviva
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: