La piattaforma Terraviva Competitions ha organizzato un nuovo concorso di idee intitolato Openair Suites, per invitare architetti e studenti ad immaginare un nuovo modello di ospitalità rurale immerso nello straordinario paesaggio agricolo ai piedi dell'Etna.
L'obiettivo è la progettazione di due moduli prototipo di suite, concepiti come parte di un sistema architettonico coerente e riconoscibile, capace di definire una chiara identità per l'accoglienza. Elemento centrale della proposta sarà la creazione di un Architectural Brandbook, un insieme di linee guida architettoniche senza tempo e intelligenti, in grado di tradurre la visione di Openair Suites in spazi riconoscibili e replicabili. Ogni suite, cluster e spazio aperto dovrà essere immediatamente identificabile come parte della rete OAS, pur adattandosi a contesti agricoli e territoriali differenti.
Oltre al concept generale e al design delle singole unità, i partecipanti sono chiamati a immaginare l'inserimento del sistema all'interno del sito selezionato, La Fucina di Vulcano, già attiva come struttura ricettiva rurale.
Il progetto diventerà così un banco di prova per l'introduzione di un nuovo cluster di suite a basso impatto, basato su strutture leggere e reversibili, capaci di valorizzare il contatto con la natura garantendo comfort, intimità e qualità spaziale.
Largo alla creatività partendo dalla riflessione su come il design contemporaneo possa promuovere un modo lento, immersivo e autentico di abitare il paesaggio rurale, trasformando l'architettura di piccola scala in uno strumento potente per un'esperienza di accoglienza consapevole e orientata al territorio.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto ad architetti, designer, studenti, urbanisti, ingegneri, artisti, maker e chiunque sia interessato ai campi del graphic design. È possibile partecipare sia individualmente che in gruppo.
Iscrizione e costi
- Registrazione EARLY [fino al 6 marzo 2026] 69 euro
- Registrazione STANDARD [dal 6 al 27 marzo 2026] 99 euro
- Registrazione LATE [dal 27 marzo al 6 aprile] 129 euro
La consegna è fissata per il 10 aprile 2026.
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1
- breve descrizione del progetto
Giuria
- Giovanni POLAZZI · Archea Associati
- Aldo CINGOLANI · Bertone Design
- Eugenia PRONZATI · Dropshot / The Blue
- Sergio PITRONE · :Vertumn
- Gloria PIERLUIGI · Fuorirotta
- Francesco SALVAGGIO · myGlamping.it
- Giorgia DALLASIO · Sustainable Brand
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 5 menzioni d'oro: 1 coupon per membership gratuita
- 10 menzioni d'onore: 1 coupon per iscrizione gratuita a un concorso
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: