Una boutique winery contemporanea tra i vigneti del Veneto orientale

Concorso di idee · TerraViva Competitions · Montepremi 7.000€

La piattaforma TerraViva Competitions lancia un nuovo concorso di idee intitolato Lison Winery, per trasformare Ca' Rossa, storica azienda agricola immersa nei vigneti del Veneto orientale, in una boutique winery contemporanea. 

Utilizzando come cornice il territorio della DOC Lison-Pramaggiore, il concorso invita ad analizzare il rapporto tra patrimonio rurale, cultura del vino e linguaggio architettonico contemporaneo.

Ai partecipanti sono richieste soluzioni volte a reinterpretare un complesso agricolo dismesso, restituendo nuova vita agli spazi attraverso un programma che integra ospitalità, degustazione ed esperienze legate al territorio.

L'obiettivo è superare la dimensione produttiva tradizionale, proponendo una visione della cantina come luogo di permanenza e narrazione, capace di dialogare con il paesaggio circostante.

È richiesta particolare attenzione alla progettazione degli spazi interni ed esterni e al ruolo del paesaggio, chiamato a definire corti, percorsi e spazi di transizione tra architettura e vigneti.

A chi si rivolge

Il concorso di idee è aperto a studenti, architetti, designer, urbanisti, ingegneri, artisti, maker, attivisti e a chiunque sia interessato ai campi del design e dell'architettura. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Iscrizione e costi

  • Registrazione EARLY [fino al 4 aprile 2026] 79 euro 
  • Registrazione STANDARD [dal 10 aprile al 29 maggio 2026] 109 euro  
  • Registrazione LATE [dal 29 maggio al 26 giugno 2026] 129 euro 

La scadenza per la consegna è fissata per il 26 giugno 2026.

Elaborati richiesti 

  • 2 tavole A1
  • una breve descrizione del progetto

Giuria

  • Daniel KAVEN · William / Kaven
  • Patrizia PISANIELLO · Microscape
  • Keelan P. KAISER · California Baptist University
  • Ella MELIKSETIAN · West 8
  • Sang Dae LEE · UNITEDLAB Associates
  • LAURA BUKA · Oppenheim Architecture
  • Waris SINSUEBPOL · Rangsit University
  • Lorenzo ABATE · LC2A Studio

Premi 

  • 1° classificato: 4.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • 5 menzioni d'oro: 1 coupon per 1 membership gratuita
  • 10 menzioni d'onore: 1 coupon per 1 concorso gratuito
  • 30 finalisti

Bando e informazioni 
[ terravivacompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: