BELGRADO A TUTTO DESIGN

Si è chiusa da poco la Belgrade Design Week 2014, uno degli eventi di design più attesi del panorama creativo europeo e mondiale: lanciata nel 2005, la manifestazione – finanziata sia da fonti istituzionali che da sponsor locali e internazionali – si è subito fatta notare, tanto da essere oggi annoverata tra i dieci imperdibili eventi di design globali del settore.

Belgrade-Design-Week-2014-0

E di globale non c’è stato solo il carattere della manifestazione ma anche il suo approccio ad ampio respiro verso un campo variegato come quello del design: la settimana che ha animato Belgrado infatti si è concentrata su tutte le sfaccettature di questa materia, dedicando ogni giorno a un tema specifico.

Ecco così la giornata dell’architettura, quella del design e quella della comunicazione, ambiti imprescindibili ormai l’uno dall’altro. Oltre a questi, si è discusso anche di moda, urbanistica, brand management, advertising e media, in un evento caratterizzato dalla volontà di creare un dialogo tra le menti più creative del panorama contemporaneo – provenienti da venti paesi diversi – in un dibattito che ovviamente non tralasciasse l’operato della regione ospitante, la Serbia, in termini di innovazione.

Belgrade-Design-Week-2014-2     Belgrade-Design-Week-2014-4

Come ogni Design Week che si rispetti non sono mancati gli eventi paralleli volti ad animare la città e a intrattenere i partecipanti che dal 6 al 12 ottobre si sono riversati per le strade di Belgrado per quello che si è confermato un forum ricco e accattivante culminato con la conferenza Brand New World. Anche quest’anno, la Belgrade Design Week si è rivelata una manifestazione rivolta non solo ai professionisti ma anche agli appassionati di design e alle famiglie, come dimostrato dalla giornata di chiusura dedicata proprio ai bambini.

Belgrade-Design-Week-2014-3

di Elena Belli

INFO: www.belgradedesignweek.com

PHOTO COURTESY: Belgrade Design Week

pubblicato in data:

, , , ,