LODZ DESIGN FESTIVAL: un festival per scoprire e riflettere

Undici giorni all’insegna del design in ogni sua forma, per un evento a dir poco irripetibile: il Lodz Design Festival. Quello a cui assisteremo dal 9 al 19 ottobre a Lodz, città nel cuore della Polonia, sarà molto più di un semplice festival di design. A fare la differenza il tema centrale della manifestazione, che rappresenta una vera e propria riflessione concettuale: Brave New World infatti analizzerà il lato contemporaneo e avveniristico di design e architettura, e le conseguenti aspettative che queste discipline sollevano nell’opinione pubblica.

Lodz-Design-lampy-event-06

Può il design contribuire alla costruzione di un mondo migliore? È possibile identificarlo come parte della soluzione di un problema? Per invitare curiosi ed esperti del settore a riflettere e trovare risposte a queste domande, il Lodz Design Festival proporrà una lunga serie di accattivanti mostre tematiche e installazioni di carattere internazionale, che interpreteranno in diverso modo il concetto di Brave New World.

Lodz-Design-Festival-01     Lodz-Design-Festival-02

Tra gli appuntamenti da non perdere ecco Brave Fixed World, curato da Daniel Charny, direttore della londinese From Now On. L’evento si concentrerà sulla necessità di una nuova forma di produzione, con uno sguardo al passato che consenta di “aggiustare” ciò che con l’avvento della produzione di massa è andato perduto, in un percorso che suggerisca una riflessione più ad ampio respiro intorno ciò che del mondo contemporaneo va riparato.

Lodz-Design-Festival-Estimote_beacony_grupa-08     Lodz-Design-Festival-lampa-MESA-03

Grazie al carattere interattivo del festival, che coinvolge in prima persona i partecipanti attraverso il suo motto, il Lodz Design Festival si rivelerà uno degli eventi più accattivanti del settore sia a livello europeo che mondiale, in un tentativo collettivo di mettere l’arte davvero al servizio del mondo.

di Elena Belli

INFO: www.lodzdesign.com

PHOTO COURTESY: Lodz Design

pubblicato in data:

, , , , , ,