Daniele Basso vola verso la Russia

Dal 20 al 28 Maggio l’arredamento e l’innovazione nel campo del design si ritrovano a San Pietroburgo per l’edizione 2014 di una Design Week che unisce il sapore della cultura russa con le contaminazioni italiane e che, quest’anno, ha scelto il suo rappresentante: Daniele Basso.

Yellow-Korner-Gallery-Daniele-Basso-01

Reduce dal recente successo milanese al Nhow Hotel con la mostra Future Is Now, l’artista non si ferma e le sue superfici specchianti in acciaio, 100% riciclabili e studiate per durare nel tempo, sono state la chiave per essere scelto dal comitato della San Petersburg Design Week per presentare questa collezione in anteprima con 9 pezzi per soggetto disponibili solo su ordinazione.

Yellow-Korner-Gallery-Daniele-Basso-03

Daniele gioca con il confine tra arte, design e artigianato con specchi che si ispirano e guardano alla storia del Paese che lo ospita con Russian Atmosphere, in cui lo specchio simboleggia l’autonomia del popolo russo con un gruppo solitario di cosacchi si staglia metaforicamente in un territorio duro e inospitale. L’opera Whitevich è un tributo a Malevic, fondatore dell’Avanguardia russa, mentre in un’area riservata sarà esposto lo specchio WinterPalace che, con la sua sagoma articolata, interpreta lo stile del Palazzo d’Inverno dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli per creare una finestra di dialogo tra Italia e Russia superando i muri costruiti dalla storia e sperando in un futuro migliore.

Yellow-Korner-Gallery-Daniele-Basso-02     Yellow-Korner-Gallery-Daniele-Basso-04

Oltre alle opere e alle pareti specchiate sarà in mostra anche il sistema di tavoli Agile, disegnato da Daniele Basso e prodotto da MAST3.0 by LISAR, costruito per essere robusto, ma dal design minimal e leggerissimo che permette di costruire un ponte di collegamento tra l’oggetto di lusso e l’emozione del ready to use che soddisfa la necessità del pubblico e le esigenze contemporanee.

Ultima esposizione per Ghipur, il sistema di illuminazione a LED che guarda ai pizzi hand made di Burano, e che stupirà  gli avventori con le sue luci e ombre presso la Galleria d’Arte Internazionale YellowKorner della città.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.spbdesignweek.ru/en/2013/

         http://www.glocaldesign.it/network-daniele.html

         http://www.danielebasso.it/index.html

Foto Curtesy: Daniele Basso

pubblicato in data:

, , , , , , , , , , , , , ,