Fortnum & Mason: qualità al volo

di Elena Belli

Fortnum & Mason, il grande magazzino inglese fondato nel 1707 e fornitore nientemeno che della Casa Reale, esce dai confini del centro nevralgico londinese, Piccadilly, per deliziare i suoi clienti anche in un altro importante hub della capitale britannica, l’aeroporto di Heathrow. Da qualche mese infatti, nel terminal 5 dell’aeroporto più trafficato di Europa è possibile concedersi un pasto o un drink di qualità nel primo bar in assoluto firmato dal colosso britannico.

Paul Winch-Furness / Photographer

Progettato dal multi-premiato Universal Design Studio, fondato a Londra nel 2001, il bar si presenta come un ambiente informale ma ricco di stile, enfatizzato dall’ampia e impeccabile selezione di piatti – tra cui caviale e dolci fatti in casa – contraddistinti dalla parola chiave che è anche lo stesso marchio di Fortnum & Mason: la freschezza. Situato in prossimità del negozio del brand, a sua volta progettato dallo Universal Design Studio, il bar fa della struttura a tettoia freestanding il suo elemento di distinzione, con un chiaro riferimento alle tipiche argenterie britanniche grazie all’elemento di cui è composta, acciaio placcato nickel. Ad arricchire il progetto un gioco di combinazione e opposizione con altri materiali, realizzati completamente su misura per il bar, quali ceramica per le piastrelle e vetro, oppure i meno prevedibili velluto, pelle e persino peltro.

Paul Winch-Furness / Photographer

Grazie alla sua atmosfera informale, il bar personifica quella che è la filosofia stessa di Fortnum & Mason, ovvero un’esperienza di puro piacere, lontana da imprevisti e problemi, e vicina a quello di cui i viaggiatori hanno bisogno quando si trovano a dovere ingannare l’attesa prima di un viaggio, specie se di lavoro. Anche in questo caso dunque lo Universal Design Studio ha dato prova della sua capacità di studiare sia il committente che l’ambiente finale del progetto, con un risultato che si integra perfettamente nel clima – soprattutto mentale – di Heathrow.

INFO: www.universaldesignstudio.com

PHOTO COURTESY: Universal Design Studio

pubblicato in data: 15/07/2015

, , , , , , ,