A Gstaad si respira la montagna

Il sapore dell’alta montagna unita a un po’ di sano lusso cittadino. Ci troviamo a Gstaad dove il progetto dello studio Ardesia Design ha realizzato uno chalet di ben 380 mq vista monti che raccoglie tutto il calore che una casa di vacanza in vetta dovrebbe avere, ma senza tralasciare ogni tipo di comodità.

Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-01

L’abbiamo detto, la casa è un vero chalet quindi non poteva mancare il legno che ricopre le pareti con pannelli di un particolare legno austriaco, mentre il pavimento contrasta con un tono decisamente più chiaro con liste di 16 metri di lunghezza firmate da Dinesen.

Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-02      Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-04

Nessuna botta di colore, nessuna eccentricità di troppo e tutta la casa è investita dal profumo del legno che si abbina ai colori soft, al grigio usato per i dettagli del salotto, le tende e i bagni e al caminetto irrinunciabile che fa da cuore della zona comune.

Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-03

La disposizione della casa è un po’ diversa dal classico zona living al primo piano e camere da letto al piano superiore, infatti qui tutto è sovvertito per lasciare l’ampio salotto a prendere tutta la luce delle finestre e dei balconi al primo piano mentre le camere sono dislocate fra il piano terra e il seminterrato.

Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-06      Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-07

A rifinire il lusso di questa “casetta” le testate dei letti in cachemire e lana made in Italy, per spezzare la sensazione eccessiva del legno, e una cantina per riporre i vini degna di un vero intenditore che diventa protagonista nella taverna.

Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-09      Chalet-Gstaad-Ardesia-Design-08

In questo luogo la tradizione della montagna incontra qualche goccia di innovazione per  un rifugio nel quale qualunque sciatore vorrebbe rintanarsi dopo le fatiche della giornata.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.theinteriordesign.it/articolo/A-Gstaad-si-respira-la-montagna/338

http://www.ardesiadesign.co.uk

FOTO: Courtesy Ardesia Design

pubblicato in data:

, , ,