La semplicità estrosa di Carapace Design

L’incontro tra il carattere deciso del ferro e la naturale delicatezza del legno, creano la giusta ispirazione per i fratelli designer dello studio Carapace. L’artigianalità dei loro prodotti, infatti, trova la sua essenza nella tradizione e nell’immagine del padre che lavora il legno. Ecco che inizia, così, un suggestivo processo creativo basato sostanzialmente sulla sperimentazione di forme, linee e materiali, anche recuperati.

Algeri_CarapaceDesign_01

Nel 2014 nasce Dolfa, il primo modello di sedia della collezione. E’ immediatamente evidente come emerga un aspetto dinamico, sinergico e allo stesso tempo semplice. Le parti di ferro si intersecano delicatamente nelle differenti essenze di legno utilizzate. Noce, tiglio, pioppo, abete e toullpier si mescolano e si reinventano in un suggestivo prodotto realizzato e costruito a mano su ordinazione, numerato e firmato da Carapace. E’ possibile, inoltre, personalizzare le dimensioni e le finiture. Sullo stesso concept nasce Helga, leggera ed elegante.

Boqu_CarapaceDesign_04     Nutnut_CarapaceDesign_03

I dettagli che la differenziano dalla precedente versione si concentrano sulla finitura voluta per la seduta e per lo schienale. Sono state, infatti, disegnate a mano delle bellissime linee di profondità (isoipse) che lo rendono un vero e proprio oggetto d’arte. In entrambi i modelli è stato previsto uno spazio nel legno sulla parte alta dello schienale per rendere agevole e pratico lo spostamento. Una delle ultime nate nella collezione Carapace è Petra. Senza dubbio romantica, poetica e di carattere. La stampa serigrafica di rami contrasta ed enfatizza perfettamente l’essenza del pioppo impiegato nella lavorazione. La struttura in ferro è stata variata ulteriormente in modo da rendere maggiormente visibile la fusione dei due materiali utilizzati.

Dalma_CarapaceDesign_01     Petra_CarapaceDesign_01

Le sedie sono visibili nello showroom TID. Oltre ai modelli presentati, la collezione Carapace comprende tavoli, illuminazione e complementi d’arredo in cui essenzialità, estro ed eleganza si combinano e si armonizzano perfettamente con ferro e legno.

Info: www.carapacedesign.com

Photo: Carapace Design

pubblicato in data:

, , , ,