Verifica dei Progetti ai fini della Validazione

Brescia, marzo - aprile 2011

Il Dipartimento ICATA della Università degli Studi di Brescia ha istituito due corsi di formazione per approfondire  - secondo vari livelli  -  il processo di Verifica e  Validazione dei Progetti, offrendo anche la possibilità di avviare la configurazione del Sistema di Gestione attraverso la consulenza specialistica che esso è in grado di procurare.

La Verifica e di Validazione dei Progetti è resa obbligatoria  - a decorrere dal giugno p.v. - dal Regolamento di Attuazione del Codice degli Appalti (D.P.R. 207/2010), che di fatto, rende consigliabile  alle Amministrazioni Pubbliche di avviare quanto prima il processo di introduzione di un sistema di controllo interno preferibilmente accreditabile in conformità alla normativa internazionale della serie ISO 17000.

I due corsi sono concepiti con gradi di approfondimento diversi, individuando un percorso introduttivo ed uno operativo, rispettivamente di 16 e 40 ore.

Entrambi prevedono lezioni didattiche, approfondimenti relativi a casi di studio ed esercitazioni, e si avvalgono della direzione di Angelo Ciribini (Università degli Studi di Brescia).

Sono diretti a: Organismi Ispettivi, Organismi di Progettazione e di Direzione Lavori, Responsabili Unici dei Procedimenti, Società di Ingegneria, Strutture di Committenza, Società di Sviluppo Immobiliare, Società di Gestione del Risparmio, Società di Locazione Finanziaria, Coordinatori per la Sicurezza, Imprese di Costruzioni.

Corso introduttivo di 16 ore | 10-11 marzo 2011

Costo: € 400 + 1,81 per marca da bollo. Per iscrizioni plurime si prevede una quota d'iscrizione pari ad euro 350/cad. + 1,81 per marca da bollo.

Modalità d'iscrizione: Il modulo di iscrizione dovrà pervenire via fax o via e-mail alla Segreteria Tecnica del corso entro il 4 marzo 2011.

Programma

Corso operativo di 40 ore | marzo-aprile 2011

Costo: € 800 + 1,81 per marca da bollo. Per iscrizioni plurime si prevede una quota d'iscrizione pari ad euro 700/cad. + 1,81 per marca da bollo.

Modalità di iscrizione: Il modulo di iscrizione dovrà pervenire via fax o via e-mail alla Segreteria Tecnica del corso entro il 18 marzo 2011.

Programma

Entrambi i corsi si terranno solo qualora si raggiungeranno il numero minimo di 10 iscritti;  pertanto, non bisogna effettuare alcun pagamento sino alla comunicazione ufficiale di conferma da parte del DICATA - Università degli Studi di Brescia.

Sede dei corsi: Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia.

Segreteria Amministrativa
Sig.ra Gabriella Bodini. DICATA - Università degli Studi di Brescia
T. 030 3711251 | F. 030 3711312 | E. gabriella.bodini@ing.unibs.it

Segreteria Tecnica
Dott. Francesco Turla. DICATA - Università degli Studi di Brescia
T. 030 3715616 | F. 030 3715595 | E. francesco.turla@ing.unibs.it

pubblicato il: