OPEN - Architettura del Paesaggio: a Roma il Master dedicato allo spazio aperto

Master di II livello

Roma, 15 febbraio 2017 - 15 dicembre 2017 | domanda di ammissione entro il 13 gennaio 2017

L'Università degli Studi Roma Tre apre le iscrizioni, per l'Anno Accademico 2016/2017, al Master di II Livello OPEN - Architettura del Paesaggio, il cui obiettivo è quello di formare professionisti con competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale sul tema della progettazione dello spazio aperto, soprattutto in ambito urbano. Si tratta di un argomento particolarmente importante nella cultura del progetto e fondamentale nella definizione della qualità dell'habitat. 

Il corso insegnerà ai partecipanti ad effettuare una corretta lettura della stratificazione storica del paesaggio e delle strutture urbane, a conoscere la storia e gli strumenti dell'architettura del giardino e del paesaggio e a intervenire con competenza nella progettazione di parchi e spazi pubblici urbani. 

L'organizzazione del Master seguirà l'alternarsi di tre fasi: le prime due, OPEN Lessons e Open Talks, di carattere teorico-critico, la terza, OPEN Workshop, di tipo applicativo.

OPEN Lessons è l'insieme dei seminari tematici, ognuno dei quali organizzato in una serie di lezioni che si svolgeranno per l'intera durata del Corso, dedicati alle materie di base della formazione del progettista di spazi urbani.

OPEN Talks, invece, sono conferenze affidate ad esperti italiani e stranieri che condivideranno con gli studenti alcuni temi chiave della cultura contemporanea sul progetto degli spazi aperti.

OPEN Workshop, infine, sono i seminari intensivi di progettazione, nati con l'obiettivo di approfondire, attraverso un approccio pratico, i temi dello studio e della trasformazione di spazi aperti. A guidare gli studenti in questa esperienza concreta saranno noti progettisti italiani e stranieri. 

Partecipazione

La partecipazione è riservata ai possessori di una laurea specialistica o magistrale in una delle facoltà specificate nel bando.

Il Corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti fino a un massimo di 25.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione esclusivamente online su www.portalestudente.uniroma3.it entro il 13 gennaio 2017.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione e alla formalizzazione dell'iscrizione attraverso il pagamento della quota di partecipazione pari a 4.000 euro, da versare in due rate, di uguale importo, la prima delle quali dovrà essere versata entro il 16 febbraio 2017, la seconda entro il 31 maggio 2016.

È possibile anche iscriversi ai singoli moduli previsti dal programma, pagando la quota di iscrizione specificata nel regolamento del corso. 

Calendario

  • Invio domande di ammissione entro il 13 gennaio 2017
  • Immatricolazione e pagamento prima rata entro il 16 gennaio 2017
  • Inizio attività didattiche entro il 15 febbraio 2017
  • Pagamento seconda rata entro il 31 maggio 2017
  • Fine attività didattiche entro il 30 novembre 2017
  • Prova finale entro il 15 dicembre 2017

Appuntamento

dal 15 febbraio 2017 al 15 dicembre 2017
presso le due sedi del Dipartimento di Architettura: Via Madonna dei Monti, 40 e Largo G.B. Marzi, 10 Roma

Per informazioni sul Master, per consultare il regolamento e per visionare il programma visitare www.uniroma3.it e www.paesaggioroma3.blogspot.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: