Atelier Appennini: Festival dei Territori a San Casciano dei Bagni

workshop gratuiti aperti a giovani professionisti

San Casciano dei Bagni (SI), 7 - 10 settembre 2017

L'associazione Atelier Appennini ha organizzato il Festival dei Territori, un evento articolato in laboratori su territori fisici e reali costruiti con giovani professionisti, ma anche concentrati su territori virtuali e creativi all'interno dei quali sia possibile sperimentare nuovi linguaggi. 

San Casciano dei Bagni, come molti piccoli centri appenninici, rappresenta buona parte della memoria storica dell'Italia e conserva tradizioni e identità del nostro Paese. Presa come punto di riferimento, la cittadina è stata selezionata come realtà dalla quale bisogna ripartire per diffondere una cultura ormai persa, pur rappresentando una grande risorsa nazionale. 

Il Festival dei Territori si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2017 e si articolerà in due workshop organizzati presso Celle sul Rigo e Palazzone, per i quali sono stati già individuati temi a diverse scale d'intervento. I partecipanti saranno seguiti da un team di coordinatori e tutor che li accompagneranno nell'elaborazione dei progetti e delle visioni finali.

I laboratori saranno affiancati da altre attività come conferenze sui temi legati al pensiero che anima l'associazione Atelier Appennini e presentazioni di libri direttamente dagli autori. Sono in programma, inoltre, una serie di incontri finalizzati alla promozione delle risorse del territorio locale.

Coordinatori
Pino Pasquali / Efisio Pitzalis / Franz Prati

Visiting Professor
Clementina Barucci / Nicola G. Tramonte

Tutor
Microscape / Valeria Penna / Warehouse of Architecture and Research

Partecipazione

La partecipazione al workshop è gratuita ed è aperta a giovani professionisti come architetti, designer, artisti, fotografi, videomaker, paesaggisti, studenti e, più in generale, a tutti coloro che condividono le tematiche proprie di Atelier Appennini.

Per iscriversi è necessario contattare l'organizzazione dell'evento scrivendo una mail a info@atelierappennini.it

Appuntamento

7 - 10 settembre 2017
San Casciano dei Bagni (SI)

Per maggiori informazioni visitare www.atelierappennini.it o la pagina Facebook dell'associazione Atelier Appennini

Festival dei Territori è organizzato con il patrocinio del Comune di San Casciano dei Bagni, e con la collaborazione di:
Consorzio Terre & Terme San Casciano dei Bagni, Pro-loco San Casciano dei Bagni, Pro Loco Celle Sul Rigo, Pro Loco Palazzone, Emporio San Casciano, Studio Tecnico Associato Rocchini Terziani, Geometra Alessandro Giulianelli

pubblicato il: