Progettazione degli edifici per il culto

master di II livello - Sapienza Università di Roma

Proroga | Iscrizioni entro il 31 gennaio 2019

Il DIAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni alla nuova edizione del master universitario di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto, un percorso universitario nato per formare professionisti capaci di progettare luoghi di culto per le tre religioni Abramitiche.

La chiave di lettura per reinterpretare i luoghi della preghiera alla luce della contemporaneità sarà fornita dalla conoscenza della liturgia e dei relativi riti, delle tradizioni, della tipologia degli edifici per il culto, che a tali liturgie deve rispondere.

La didattica è strutturata intorno a momenti teorici, suddivisi in lezioni frontali e studio personale; esperienze progettuali tenuti da docenti di chiara fama; convegni, tavole rotonde e visite guidate, per fornire gli strumenti culturali idonei a confrontarsi anche internazionalmente con un ampio spettro di casistiche e sperimentazioni.

Progettazione degli edifici per il culto | Master di II livello

Obiettivi

Il Master propone un percorso di specializzazione finalizzato all'approfondimento delle tematiche della progettazione di Edifici per il Culto, formando esperti con competenze utilizzabili in un contesto multiculturale e integrando differenti realtà tecniche ed intellettuali.

Sbocchi professionali

Si intende formare una figura che sia in grado di operare in realtà qualificate: studi professionali, società di ingegneria, uffici tecnico-diocesani e Pubbliche Amministrazioni. Il professionista sarà in grado di progettare Chiese, Moschee e Sinagoghe, edifici per il commiato (cimiteri e "funeral home") e nuovi tipologie cultuali, quali: stanze per la preghiera, per la meditazione e luoghi multifede, quali ad esempio i centri inter-religiosi.

Struttura didattica

Durata annuale, pari a 1500 ore di impegno complessivo delle quali non meno di 350 ore di lezioni frontali. Garantisce a ciascun diplomato 60 FCU.

Requisiti

Possono partecipare, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso di un titolo di laurea magistrale (pari a cinque anni di corso) afferente ad una delle seguenti classi: Architettura e Ingegneria edile-architettura; Architettura del Paesaggio; Ingegneria Civile, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

Iscrizione

La quota di iscrizione per l'anno accademico 2018-2019 è di euro 4.800.
Il termine ultimo per inviare la domanda di ammissione è stata prorogato al 31 gennaio 2019.

Quota di iscrizione

4.800 euro versati in un'unica soluzione
oppure in due rate da 2.400 euro ognuna.

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio offerte dall'INPS a copertura totale della quota di iscrizione:

  • n. 6 borse di studio per giovani laureati, figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione assistenza magistrale "Junior"
  • n. 5 borse di studio per dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali "Executive" .

Sede e durata del Master

Roma, Facoltà di Valle Giulia, via Gramsci 53
fine febbraio 2019 - gennaio 2020

Bando | Locandina

sito web  www.masterprogettazioneedificiculto.it

..

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 15

Progettazione degli edifici per il culto master di II livello - Sapienza Università di Roma
Facoltà di Valle Giulia, via Gramsci 53, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario