Traccia Cammina Sosta. Autocostruzione per un percorso escursionistico

Calla for Workshop by Banca del Fare

pubblicato il:

Cascina Crocetta (CN), 29 agosto - 5 settembre 2021 | Iscrizione entro il 1 luglio 2021

Terza Call lanciata dall'Associazione Parco Culturale Alta Langa, nell'ambito del progetto Banca del Fare, per selezionare i 10 studenti e giovani professionisti che parteciperanno al workshop per progettare e allestire il sistema di soste e segnaletica lungo il nuovo cammino per Cascina Crocetta di Castelletto Uzzone (CN).

Il workshop tenuto dall'Associazione Artieri si terrà, in lingua italiana dal 29 agosto al 5 settembre 2021 a Cascina Crocetta, e sarà un'occasione formativa per:

  • creare nuovi spazi attrezzati di aggregazione e fruizione immersi nel verde lungo i percorsi sentieristici del territorio;
  • sviluppare un progetto grafico riconoscibile per il nuovo cammino, valido strumento di valorizzazione ambientale e culturale e rilancio del turismo dolce locale;
  • attivare un gruppo di giovani practitioners (studenti e professionisti) che avranno l'occasione di abitare temporaneamente un'area interna del territorio, sperimentando un'esperienza collettiva e scambiando competenze con la comunità 
  • proporre occasioni di contaminazione e conoscenza di progetti legati ai temi della rigenerazione delle aree interne e il coinvolgimento di comunità, attraverso un percorso di incontri serali durante il workshop aperti al pubblico e proposti anche in diretta streaming.

Costo

La quota di partecipazione al workshop è di 150 euro (compreso di contributo di iscrizione e spese assicurative). Sono inclusi vitto e alloggio, oltre alle escursioni e alle visite. Non è però previsto un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere la sede del Workshop.

Candidature

Inviare la manifestazione d'interesse a opencallbdf@gmail.com (oggetto Call Traccia Cammina Sosta) con allegato il CV portfolio (PDF max 5 mb) e la lettera motivazionale (max 1.5000 caratteri)

Traccia cammina sosta - regolamento

I Tutor

Il workshop sarà tenuto dall'Associazione Artieri che dal 2014 pratica l'architettura come strumento ri- distributivo di diritti e risorse. Artieri nasce per riqualificare gli spazi pubblici marginali attraverso workshop di co-progettazione ed autocostruzione che coinvolgono direttamente le comunità nel processo di rigenerazione, anche e soprattutto laddove le risorse sono più scarse, come in carcere. Tra i progetti: Spaziviolenti (2014-2016) nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino; Abitare Ristretti (2016-2017) workshop nell'ambito della XV Mostra Internazionale di Architettura la Biennale di Venezia presso la Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova. Nella rete oltre il muro (2019-2021) per l'introduzione delle nuove tecnologie all'interno della Casa di Reclusione "Santa Caterina" di Fossano. WALLcoming! (2020-in progress) per la creazione di un teatro all'interno dell'Istituto Penale per Minorenni "Ferrante Aporti" di Torino (progetto selezionato dal nuovo Festival dell'Architettura di Torino "BOTTOM UP").

TRACCIA CAMMINA SOSTA
Autocostruzione per un percorso escursionistico

29 agosto - 5 settembre 2021

La Call scade il 01/07/2021

+info: parcoculturalealtalanga.org