Per il suo sesto anno di attività, il progetto Banca del Fare organizza Station to Station. Dispositivi retorici per le piazze di Monesiglio, workshop progettuale aperto a 10 studenti e giovani creativi, in programma dal 10 al 20 settembre 2021 presso il Castello Caldera-Saluzzo nel piccolo borgo di Monesiglio, in provincia di Cuneo.
Il laboratorio sarà condotto da Filippo Fanciotti e Giovanni Glorialanza di False Mirror Office che proporranno ai partecipanti di elaborare una serie di interventi, ambientati nelle piazze di Monesiglio, per approfondire la fenomenologia dello spazio pubblico e sovvertire le dinamiche quotidiane.
In 7 giorni di lavoro e visite sul campo ai siti di progetto e 2 giorni di scoperta del territorio della Valle Bormida attraverso attività escursionistiche e di visita, il sistema delle piazze verrà quindi riprodotto in scala e sarà teatro per eventi spaesanti, performances effimere, installazioni a scala colossale e visioni mitiche, il tutto finalizzato all'allestimento di una collezione di piccole Wunderkammer.
L'assemblaggio di oggetti personali in riproduzioni imprecise di luoghi reali permetterà l'avvicinamento tra la dimensione biografica e quella collettiva, suggerendo ipotesi per il consolidamento dell'identità urbana da tempo sopita attraverso un esercizio di travisazione della realtà.
Attraverso una serie di conferenze, le serate di Monesiglio saranno animate da volti nuovi che presenteranno progetti utopici, eventi dissacranti e visioni urbane, con racconti di dettagli della storia locale attraverso le parole e le immagini di chi l'ha vissuta.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a studenti o laureati dei corsi di Laurea in Architettura, Design, Paesaggio, Pianificazione e Ingegneria o altri corsi legati all'architettura e ai beni urbani, sia italiani che stranieri.
I gruppi di lavoro saranno formati da persone provenienti da esperienze di discipline miste. Sono preferiti architettura, paesaggio, urbanistica, processi di rigenerazione, sociologia, arte.
Iscrizione e costi
Per candidarsi inviare una mail a opencallbdf@gmail.com entro le ore 23.59 di giovedì 1 luglio 2021 contenente:
- breve CV con lavori rilevanti (pubblicazioni, progetti, ecc.)
- breve lettera motivazione che racconti le aspettative e le competenze utili alla missione del Workshop
Il costo di partecipazione è di 50 euro (contributo di iscrizione e spese assicurative).
Sono inclusi nel contributo il vitto e l'alloggio, oltre alle escursioni e alle visite.
Non è previsto un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere la sede del Workshop.
Station to Station Call for Workshop - regolamento
I Tutor
False Mirror Office, gruppo composto da cinque architetti condividono l'interesse per temi differenti, dal dibattito d'architettura a questioni triviali. Convinti che il nuovo non sia altro che l'ennesima rielaborazione dell'esistente, False Mirror Office ri-scopre il passato come presente, ri-significa la cultura alta come quella di massa, ri valuta forme e funzioni. Di fatto, False Mirror Office travisa l'Architettura.
STATION TO STATION
Dispositivi retorici per le piazze di Monesiglio
10 - 20 settembre 2021
+info: parcoculturalealtalanga.org
pubblicato il:
Station to Station. Performance e installazioni nel borgo di Monesiglio (CN) con i False Mirror Office Call for Workshop by Banca del Fare | 3 CFP
Castello Caldera-Saluzzo, Monesiglio