Master ACT - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

Master di II livello - Sapienza Università di Roma | 20 CFP

Domanda di ammissione entro il 17 gennaio 2022 | lezioni febbraio 2022 - febbraio 2023

La facoltà di Architettura e il Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell'Architettura PDTA della Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni alla XV edizione del Master universitario di II livello "ACT - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio. Azioni integrate".

Il percorso formativo punta a soddisfare la domanda di alta formazione tecnico‐scientifica e di aggiornamento culturale collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore.

Nel corso delle lezioni sarà trattato il concetto di valorizzazione affrontando problematiche di natura interdisciplinare, dalla programmazione integrata delle risorse allo sviluppo locale, dall'elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubbliche e private alla ricostruzione delle identità locali.

Requisiti di ammissione

Il master si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.

Didattica

La durata del master è annuale, per un totale di 1.500 ore, di cui almeno 300 dedicate alla didattica e 250 ore da destinare alla prova finale. Le restanti ore prevedono stage presso enti, istituzioni, aziende e università.

La didattica sarà suddivisa in moduli:

  • primo settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio+
  • secondo settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione - III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Le lezioni inizieranno a febbraio e termineranno a luglio 2022 e si svolgeranno ogni fine settimana [venerdì 09:00-19:30, sabato 09:00-13:30] e un fine settimana al mese da settembre 2022 a gennaio 2023.

L'attività di stage inizierà a settembre 2022. La prima o la seconda settimana dello stesso mese avrà luogo il workshop internazionale. Il Master si concluderà con la discussione del lavoro a febbraio 2023.

Il Master dà diritto a 20 crediti formativi professionali e 60 Crediti formativi universitari.

Competenze e sbocchi lavorativi

Il corsista acquisirà la capacità di elaborare un programma di valorizzazione per un centro storico e il suo territorio, con particolare attenzione alla fattibilità degli interventi, e di coordinare un gruppo di lavoro interdisciplinare.

Iscrizioni e costi

La domanda di ammissione, completa di modulo di candidatura, fotocopia del documento di identità, copia della ricevuta di pagamento del contributo della prova d'accesso e il curriculum vitae dovrà essere inviata entro il 17 gennaio 2022 mediante raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell'Architettura (via Flaminia 70, 00196 Roma), oppure, inviata telematicamente in copia scansionata a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.

Il costo complessivo del master è di 4.000 euro

Borse di studio

Possono essere messi a disposizione degli iscritti finanziamenti da parte di Enti Esterni convenzionati con il Master a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, che vengono assegnati con criteri e modalità definiti e resi pubblici dall'ente finanziatore.

ACT - VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI STORICI MINORI
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO AZIONI INTEGRATE
Lezioni | febbraio 2022 - febbraio 2023

Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura,
Roma, via Flaminia 70

+info: uniroma1.it

pubblicato il: