Ecosostenibilità ed Efficienza energetica per l'Architettura

Master di II livello | Università degli Studi di Camerino

Domanda di ammissione entro il 20 dicembre 2021

L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master di II livello che fornirà tutti gli strumenti per la progettazione di edifici ad energia "quasi zero".

Il percorso formativo affronterà le tematiche dell'ecosostenibilità a 360 gradi, e focalizzerà l'attenzione sulle problematiche relative al progetto ambientale, in una visione complessiva dei processi di trasformazione, progettazione, recupero e riqualificazione edilizia e urbana, dei sistemi costruttivi tecnologici, impiantistici ed energetici dei manufatti edilizi per l'intero ciclo di vita degli interventi.

Terminato il percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di portare avanti progetti di ricerca nel settore e di effettuare audit energetici degli edifici, programmare e progettare interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, monitorare e gestire in modo efficiente le risorse energetiche nel settore pubblico e privato, rilasciare certificazioni energetiche.

Tra le competenze acquisite, anche la capacità di dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Didattica

Il Master ha la durata 1500 ore di cui 516 ore di lezione in aula/laboratorio, 80 ore di lezione FAD sincrono su piattaforma online specifiche per l'acquisizione delle competenze relative alla tecnologia BIM, 475 ore di stage presso delle aziende e 429 ore di studio individuale.

Le lezioni in presenza avranno inizio il 24 gennaio - dal lunedì pomeriggio al mercoledì pomeriggio - e proseguiranno orientativamente fino al mese di luglio. Il giovedì mattina sono invece presenti le lezioni online.

È inoltre previsto un periodo di stage da settembre a novembre/dicembre.

Iscrizioni

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2021.

È necessario essere in possesso del titolo di laurea magistrale in: Architettura • ingegneria edile e architettura • Ingegneria edile • Ingegneria civile • Ingegneria ambientale e territorio

Costi

La quota di iscrizione è di 7.000 euro, da pagare in due rate da 3.500 euro, la prima al momento dell'immatricolazione, la seconda entro il 30 marzo.

Borse di studio e modalità di finanziamento

Sono disponibili borse di studio e altre possibilità di finanziamento.
Visitare la pagina dedicata

ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA PER L'ARCHITETTURA
master universitario di II livello
gennaio - dicembre 2022

Sedi:
- viale della Rimembranza 3, Ascoli Piceno, 
- Sant'Angelo Magno della Scuola di Architettura e Design E.Vittoria

+info: centrostudieformazione.it

pubblicato il: