FAR | Call for workshop per rigenerare 4 aree sull'Ostiense, tra Garbatella e Porto Fluviale

Candidature entro il 25 maggio 2022 | 20 Cfp

pubblicato il:

Roma, 11 - 19 giugno 2022

In attesa di farci scoprire il ricco palinsesto, FAR il festival dell'architettura di Roma, in programma dall'11 al 19 giugno, lancia una call per selezionare i 60 partecipanti che prenderanno parte ad un workshop internazionale sui temi della rigenerazione urbana.

Il workshop sarà suddiviso in 4 laboratori per altrettante aree dell'VIII Municipio da ripensare scelte insieme all'amministrazione.

Una settimana di incontri, lavoro e confronto all'interno della Casa della Città, occasione per visitare le aree e dialogare con i soggetti coinvolti, sotto la guida dei tutor selezionati: Orazio Carpenzano (preside della facoltà di Architettura della Sapienza) • Roma Tre • Lorenzo Perri e Sabrina Morreale fondatori dello studio LemonotNasrin Mohiti Asliel del collettivo Orizzontale.

4 workshop X 4 aree di progetto

  • MERCATO DI S. GALLA
    Si tratta di un'area senza carattere di stabilità. L'obiettivo sarà l'attivazione di un processo che porti alla realizzazione di un mercato aperto alla città, accessibile, innovativo e capace di generare uno spazio pubblico, anche oltre l'orario di apertura.
  • RIVA OSTIENSE
    Gli obiettivi saranno l'accessibilità e la definizione delle funzioni di un'area iconica e rappresentativa dell'identità ex industriale del quartiere, in prossimità del Tevere, sulla quale si stagliano le imponenti strutture dei carri ponte dei magazzini generali e i gazometri.
  • PLAYGROUND SPIZZICHINO
    Si tratta di uno spazio vuoto e residuale, da ripensare attraverso la sperimentazione e con l'obiettivo di creare uno spazio pubblico in evoluzione e in sinergia con gli attori locali.
  • LA CITTÀ DELLA NOTTE
    Definisce il quadrante tra via del Commercio e via del Porto Fluviale. Attraverso il progetto si cercherà di individuare quali trasformazioni e quali dinamiche innescare.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il workshop è aperto a professionisti, dottorandi e  studenti universitari, iscritti dal III anno in poi, provenienti da qualsiasi parte del mondo.

I gruppi saranno interdisciplinari, per cui è ammessa la partecipazione di persone provenienti dalle discipline di architettura, paesaggio, urbanistica, sociologia, arte, antropologia e cinema.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Entro il 25 maggio, gli interessati dovranno inviare una mail all'indirizzo infofar@architettiroma.it con oggetto "Candidatura workshop FAR" e allegando:

  • un breve CV con lavori rilevanti (pubblicazioni, progetti, media universitaria ecc)
  • un testo sulle aspettative e sul contributo che si auspica di apportare con la propria partecipazione al workshop

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione varia a seconda della categoria:

  • Studenti di architettura e altri indirizzi: 110 euro
  • Architetti e professionisti da altri campi disciplinari: 130 euro

Sono previste, in collaborazione con le Università Sapienza e Roma Tre, 10 + 10 iscrizioni gratuite.
La selezione degli studenti ammessi gratuitamente avverrà secondo il criterio della media universitaria.

I partecipanti avranno libero accesso all'intero palinsesto di FAR e ai pranzi di quartiere giornalieri.

Bando

FAR . IL FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA DI ROMA
CALL FOR WORKSHOP

Roma, 11 - 19 giugno 2022

Candidature entro le 17:00 del  25 maggio
Ai professionisti oltre al certificato di partecipazione saranno riconosciuti 20 Cfp.

+info: festivalarchitetturaroma.it

giu 11
giu 19

FAR | Call for workshop per rigenerare 4 aree sull'Ostiense, tra Garbatella e Porto Fluviale Candidature entro il 25 maggio 2022 | 20 Cfp
Roma, Ostiense

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario