FRAME, una piazza da realizzare a Milano attraverso l'urbanismo tattico

workshop gratuito by Terraviva Competitions

Iscrizioni entro il 20 settembre 2022

Nell'ambito del programma Piazze Aperte, dal 27 settembre al 4 ottobre 2022 Terraviva Competitions organizza il workshop di urbanismo tattico FRAME, finalizzato alla realizzazione di una nuova piazza nel quartiere Pratocentenaro a Milano, che ha cambiato radicalmente aspetto dopo la seconda guerra mondiale e appare, oggi, carente dal punto di vista degli spazi aperti di aggregazione.

Guidati da Emanuele Barili e Elena Rosati (ECÒL) i partecipanti lavoreranno quindi alla definizione di uno spazio pubblico per l'incontro e la socializzazione, utilizzando il disegno geometrico come strumento per stimolare l'immaginario collettivo.

Attraverso un laboratorio inclusivo e trasversale per tutte le età, il processo - sotto forma di cantiere aperto - coinvolgerà tutti i cittadini, creando l'occasione di momenti conviviali, di condivisione e di confronto.

A completamento delle attività pratiche, sono previste lecture tenute da esperti di progettazione degli spazi pubblici, come Stefano Ragazzo (AMAT) e Rosella Ferorelli (Comune di Milano)

FRAME è un workshop all'interno di Piazze Aperte, il programma di urbanistica tattica promosso dal Comune di Milano e sviluppato da AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio. Piazze Aperte nasce in collaborazione con Bloomberg Associates e Global Designing Cities Initiative; cofinanziato dall'Unione Europea attraverso EIT Urban Mobility (un organismo di EIT - Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) nell'ambito del progetto "CLEAR".

A chi si rivolge

Il workshop è gratuito e aperto a studenti, architetti, designer, urbanisti, ingegneri, artisti, maker, attivisti e chiunque sia interessato ai campi dell'urbanistica e dell'architettura tattica.
Il workshop è aperto a un massimo di 12 partecipanti.

Come partecipare

Per partecipare compilare il form online

Tirocinio

Al termine del workshop, i candidati selezionati avranno la possibilità di svolgere uno stage presso ECÓL Studio e TerraViva Competitions.

Programma completo

FRAME Workshop
Milano, quartiere Pratocentenaro,
dal 27 settembre al 4 ottobre 2022 
iscrizioni entro il 20 settembre

+info: terravivacompetitions.com

pubblicato il: