Master PARES - progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici

master di II livello - Sapienza Università di Roma

Proroga | Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023

Sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2022-23 del master in PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO DELL'EDILIZIA E DEGLI SPAZI PUBBLICI NEI CENTRI STORICI dedicato alla progettazione della conservazione, della trasformazione e del recupero sostenibile dell'edilizia e degli spazi aperti nella città esistente al fine di valorizzarne l'identità culturale.

Il master P.A.R.E.S - organizzato dalla Sapienza Università di Roma e diretto dal prof. Fabrizio Toppetti - propone un percorso didattico volto a formare una figura professionale di alto profilo, in grado di comprendere ed elaborare la complessità tecnica e culturale che gli interventi nei centri antichi e sul paesaggio storico richiedono.

La formazione si articolerà intorno a lezioni frontali, laboratori, moduli operativi, workshop di approfondimento e stage di inserimento professionale (facoltativi) presso amministrazioni locali, studi professionali europei e centri di ricerca.

Il professionista al termine del programma di studi sarà capace di coniugare la visione d'insieme con una base solida di competenze specifiche e di operare di concerto con gli altri attori nell'intero processo che va dal progetto alla realizzazione.

L'attività didattica prevede un impegno concentrato in 4-5 giorni al mese, a partire dal mese di marzo 2023 a gennaio 2024, con una pausa estiva nel mese di agosto 2023. La presentazione della TESI finale è prevista per marzo 2024 con data da concordare con i corsisti.

Disponibili borse di studio (fino ad un massimo di 1500 euro) a copertura parziale della quota d'iscrizione.

Direttore didattico scientifico  Fabrizio Toppetti
Coordinatore didattico scientifico Alberto Bologna
Coordinatore organizzativo - tutor Cecilia Battistini

Quota d'iscrizione 4.500,00 euro.
Scadenza iscrizioni: gennaio 2023

Crediti formativi 60 CFU 
riconoscimento CFP validi ai fini della normativa sulla formazione permanente obbligatoria.

Sedi e logistica

- DiAP Roma, Ex Convento di S. Domenico, Narni (TR) Umbria
- Piattaforma Meet /Zoom Sapienza

Bando | Programma formativo

CONTATTI

e-mail masterpares@uniroma1.it
sito web.uniroma1.it/pares/
iscrizioni uniroma1.it/it/pagina/master

pubblicato il: