Biennale College Architettura 2023. Al via il bando per partecipare al workshop della 18. Mostra Internazionale di Architettura

call per studenti e neo laureati under 30 e ricercatori e giovani professionisti under 35

Candidature entro il 17 febbraio 2023

La Biennale di Venezia ha lanciato un bando internazionale per selezionare i partecipanti del primo College Architettura, uno spazio esplorativo in cui i selezionati si confronteranno criticamente e creativamente tra loro e con gli esperti, sui temi chiave della 18. Mostra Internazionale di Architettura "The Laboratory of the Future" in programma a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

Il workshop che durerà circa un mese (dal 25 giugno fino al 22 luglio 2023) è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35.

A selezionare i 50 partecipanti, sarà la curatrice della mostra Lesley Lokko.

Sono attese candidature da tutto il mondo e dal più ampio contesto disciplinare legato all'ambiente costruito (architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, architettura d'interni, design engineering) e si darà preferenza a candidati/e con spiccate capacità e interessi progettuali, espressi attraverso media visivi, testuali o performativi.

Biennale College Architettura 2023 opererà attraverso una serie di laboratori, seminari, conferenze e presentazioni pubbliche sperimentali. I partecipanti saranno affiancati da un gruppo internazionale di architetti, accademici e professionisti dell'ambiente costruito, per lavorare a una serie di interventi progettuali su scale diverse e tracciare nuove possibilità per l'educazione all'architettura nei prossimi decenni.

Il processo culminerà in un documentario che sarà proiettato come parte della Mostra.

La documentazione di partecipazione dovrà essere redatta in lingua inglese e trasmessa entro e non oltre le ore 17 del 17 febbraio 2023.

application form studenti e neolaureati | application form accademici, educatori e professionisti

Cosa garantisce La Biennale

I/le partecipanti saranno ospitate/i (vitto e alloggio) per l'intera durata del College a Venezia, in strutture selezionate dalla Biennale. Non sono ammessi altri ospiti.

La Biennale provvederà al viaggio di ogni partecipante, andata e ritorno in economy class.

Bando e informazioni
[ labiennale.org ]

pubblicato il: