Festival Architettura, "Abitare la vacanza" | Al via le iscrizioni ai due laboratori di autocostruzione, in Liguria e Sardegna

workshop per studenti e professionisti

Colletta di Castelbianco, 15 - 22 aprile | Costa Paradiso, 20 - 30 aprile | Candidature entro il 29 marzo 2023

Il Festival Architettura "Abitare la Vacanza" - vincitore dell'avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - apre le iscrizioni ai suoi cantieri di autocostruzione in programma nei siti protagonisti della manifestazione.

Abitare la vacanza coinvolge infatti 3 regioni, 3 siti e 3 architetti di fama, con l'obiettivo di attivare buone pratiche per la gestione dei territori, stimolando la riflessione collettiva all'interno delle comunità sulle potenzialità che un'architettura e un'urbanistica di qualità offre nel ridurre gli effetti del cambiamento climatico.

Il festival vede infatti coinvolte le regioni di Liguria, Sardegna e Toscana che riporteranno all'attenzione, rispettivamente, un luogo e un celebre architetto:

  • COLLETTA DI CASTELBIANCO (SV) → Giancarlo De Carlo
  • COSTA PARADISO (SS) →  Alberto Ponis
  • BARATTI (LI) → Vittorio Giorgini

I cantieri di autocostruzione si svolgeranno a Colletta di Castelbianco (SV) → 15 - 22 aprile e Costa Paradiso (SS) → 20 - 30 aprile

A chi si rivolge

La partecipazione ai workshop è aperta a studenti sia italiani che stranieri - iscritti a corsi di laurea magistrale in Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere - e agli abitanti e ai progettisti (architetti, ingegneri e paesaggisti) residenti nel territorio dei due siti.

I workshop sono rivolti a tutti coloro che abbiano abilità costruttive e che vogliano partecipare attivamente alla realizzazione di piccole architetture e allestimenti, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con professionisti e comunità.

Modalità di partecipazione e costi

Entro il 29 marzo, gli interessati dovranno compilare l'apposito form online allegando portfolio e lettera motivazionale (max 3.000 battute).

L'iscrizione al workshop è gratuita. Saranno invece a carico dei partecipanti le spese relative al trasporto e sistemazione nei siti. Sono tuttavia previste convenzioni a prezzi agevolati per vitto e alloggio.

La lingua ufficiale è l'italiano.

Colletta di Castelbianco

15 - 22 aprile

Il borgo di Colletta di Castelbianco, situato nell'entroterra di Albenga, venne recuperato nel 1994 dall'architetto Giancarlo De Carlo, sintesi della sua ricerca sul risanamento dei centri storici avviata a Urbino nel 1964.

Coordinato dal critico di architettura Emanuele Piccardo e condotto dagli architetti GRRIZ (Luigi Greco e Mattia Paco Rizzi), il workshop avrà come oggetto la reinterpretazione del teatro all'aperto progettato e realizzato da De Carlo, oggi in totale staro si abbandono.

I partecipanti potranno soggiornare all'interno degli appartamenti recuperati da De Carlo.

Costa Paradiso

20 - 30 aprile

Nata alla fine degli anni Sessanta grazie alla lungimiranza dell'imprenditore milanese Pierino Tizzoni, Costa Paradiso, nel nord Sardegna, si caratterizza per il mix di colori, tra il verde della lussureggiante vegetazione, il blu del mare e le rocce rosse di granito.

Proprio in quegli anni l'architetto Alberto Ponis ebbe modo di realizzare una serie di architetture per la vacanza destinate a privati, intimamente immerse tra rocce e vegetazione e caratterizzate proprio dalla raffinata sensibilità progettuale nei confronti del luogo.

In questo contesto, il workshop - diretto dal team di LandWorks - cercherà di restituire lo stesso privilegio ai visitatori, attraverso la realizzazione di piccoli dispositivi nello spazio pubblico che ridefiniranno il rapporto tra architettura e paesaggio, e tra luce ed ombra

I partecipanti diventeranno co-autori, co-produttori e diretti protagonisti delle opere e dei contenuti che saranno fruibili al pubblico durante e dopo il festival.

Tutte le informazioni sul festival e sui workshop → abitarelavacanza.it

pubblicato il: