ARPA - Architettura e Rappresentazione del Paesaggio e dell'Ambiente

Master biennale di II livello - Università degli Studi Roma Tre

Domande di ammissione entro il 18 gennaio 2024

L'Università degli Studi Roma Tre apre le iscrizioni al master biennale di II Livello ARPA - Architettura e Rappresentazione del Paesaggio e dell'Ambiente (Architecture and Representation of Environment and Landscape), diretto da Maria Grazia Cianci e istituito per aggiornare e completare la formazione dei professionisti fornendo un'esperienza di apprendimento e sperimentazione di pratiche multidisciplinari di tutela, valorizzazione e gestione dell'ambiente naturale e costruito.

Nello specifico, il master biennale sarà articolato come segue:

Il primo anno coincide con le attività didattiche del master di II livello "OPEN. Architettura e rappresentazione del paesaggio" ed è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due, OPEN Lessons e OPEN Talks, hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa.

  • elementi di progettazione del paesaggio · architettura del paesaggio e degli spazi aperti · disegno digitale · GIS ·  fotografia del paesaggio · ecologia urbana e botanica applicata · laboratorio di progettazione /workshop 1-2-3 ·  giardino storico

Il secondo anno ha un carattere più tecnico e specialistico e si struttura attraverso cinque macro- temi, ognuno dei quali è articolato in seminari teorici e, in alcuni casi, attività applicative. La cadenza degli incontri è settimanale, concentrata nelle giornate di venerdì e sabato.

  • amministrazione, gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale · ecologia e tutela ambientale · rilievo, conoscenza e comunicazione del territorio · metodologie per la progettazione sostenibile dell'ambiente costruito ·  ricerche, progetti e finanziamenti per il paesaggio.

Sono previsti diversi tipi di attività formative tradizionali (lezioni, conferenze e sopralluoghi) e sperimentali (workshop e laboratori). Il Master in entrambe le annualità si articola in due moduli.

  • Il primo modulo è dedicato ai seminari tematici di approfondimento, conferenze, workshop, visite e sopralluoghi. FEBBRAIO > OTTOBRE seminari | conferenze | workshop | visite
  • Il secondo modulo è dedicato alla preparazione della tesi finale. OTTOBRE > GENNAIO stage | tesi finale

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il master ARPA è aperto a chi ha una laurea specialistica e/o magistrale in architettura, architettura del paesaggio, ingegneria ambientale, geotecnica, geologia, geografia, archeologia, storia dell'arte e dell'architettura, antropologia, economia ed economia aziendale, giurisprudenza e comunicazione, per un massimo di 30 studenti.

ISCRIZIONE E COSTI

Gli interessati dovranno inviare domanda di partecipazione entro il 18 gennaio 2024 tramite portale GOMP.

Il Master ha un costo complessivo di 7.000 euro, suddiviso come segue:

  • 2.000 euro da versare all'atto dell'immatricolazione, entro il 31 gennaio 2024
  • 2.000 euro da versare entro il 31 maggio 2024
  • 1.500 euro da versare entro il 25 gennaio 2025
  • 1.500 euro da versare entro il 31 maggio 2025.

All'importo della prima rata sono aggiunti l'imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell'attestato.

Agevolazioni e borse di studio

Sono messe a disposizione una serie di agevolazioni:

  • 3 borse INPS Master Executive a copertura totale della quota di partecipazione per i dipendenti pubblici;
  • riduzione del 15% sulla tassa di iscrizione, sempre per dipendenti pubblici, grazie all'adesione all'iniziativa "PA 110 e lode";
  • riduzione del 20% sulla tassa di iscrizione per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Relativamente alle borse di studio, restano a carico dei candidati l'imposta di bollo di 16 euro e la tassa per il diploma di 25 euro.

Bando | Regolamento | Locandina

INFORMAZIONI GENERALI

periodo di attività: febbraio 2024 - febbraio 2026
durata: 2 anni - 120 CFU
ammessi: massimo 30 studenti
lingua corso: italiano (conferenze e seminari anche in inglese, spagnolo e francese)
modalità didattica: Teledidattica
scadenza domande di ammissione: 18 gennaio 2024

ARPA - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
Master biennale di II Livello - Università degli Studi Roma Tre

info: architettura.uniroma3.it/master-arpa
email: eugenia.scrocca@uniroma3.it

pubblicato il: