I Cantieri by Landworks. Laboratori partecipati vista mare di Sardegna

Workshop di autocostruzione e rigenerazione urbana nell'ex borgo minerario dell'Argentiera

in copertina: edizioni passate | foto: © Giovanni Emilio Galanello

L'estate 2025 porta con sé anche la nuova edizione dei Cantieri by Landworks, workshop operativi di autocostruzione e partecipazione per il riuso degli spazi abbandonat​i nell'ex complesso minerario dell'Argentiera, in provincia di Sassari.

Il laboratorio di quest'anno si svolgerà dal 23 luglio al 3 agosto e riguarderà la rigenerazione di un fabbricato dal grande valore storico e comunitario noto come "la Discordia". Nato originariamente come piccolo spaccio, destinato principalmente alla vendita del latte e dei suoi derivati, dopo la chiusura dell'attività mineraria, nel 1963, venne trasformato in un punto di incontro per la socialità e lo svago, poi nuovamente dismesso dopo la scomparsa del proprietario, l'architetto Giovanni Bruno Peru.  

La famiglia ha però deciso di donarlo all'associazione LandWorks, con l'obiettivo di trasformare lo spazio, dopo anni di inutilizzo, in un hub culturale e ricreativo a servizio della collettività.

La Discordia

Cosa si farà nei Cantieri 2025

Gli interventi previsti saranno realizzati attraverso laboratori di costruzione partecipata, che vedranno il coinvolgimento attivo della comunità locale e dei partecipanti ai cantieri. Verranno impiegati materiali naturali e tecniche tradizionali, sotto la guida di artigiani e professionisti esperti del settore.

I laboratori comprenderanno attività dedicate all'utilizzo della terra cruda, alla lavorazione della calce naturale e all'impiego di colori naturali, con l'obiettivo di restituire alla Discordia un'identità autentica e sostenibile, capace di integrare la memoria storica del luogo con nuove funzioni contemporanee.

L'intento è farne un luogo fisico aperto al pubblico e un punto di riferimento per eventi, iniziative ed esperienze legate alle attività di MAR, concepito come spazio versatile e polifunzionale capace di ospitare info-point e centro visite, bookshop e archivio storico, oltre a una cucina e un'area comunitaria dedicata ad attività culturali, formative e sociali.

A chi si rivolge

A chi si rivolge Il workshop è rivolto studenti, architetti, designer, creativi e artigiani e a tutti gli interessati che vogliono spendere del tempo dando un contributo concreto al recupero e alla rigenerazione del borgo dell'Argentiera, senza limiti di età. Posti limitati per massimo 10 persone contemporaneamente.

LandWorks accompagnerà i partecipanti in tutte le fasi del cantiere e non solo, che prenderanno parte attiva alla pratica costruttiva di un progetto di architettura di uno spazio pubblico, alla progettazione e realizzazione di micro-interventi e allestimenti, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con artisti e comunità.  

Come iscriversi

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura compilando l'apposito form online e indicando la settimana scelta. Una volta ricevuta la conferma di disponibilità, si dovrà completare la registrazione seguendo le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione

  • BASE SENZA ALLOGGIO: 25 euro / 5 giorni 
    La quota comprende la partecipazione al cantiere, con fornitura di dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherina e tuta protettiva), il Welcome kit (T-shirt e bag), l'assicurazione, l'attestato di partecipazione ed eventuali crediti formativi e professionali, previa verifica di convenzioni con università e ordini professionali. 
  • PLUS CON ALLOGGIO: 100 euro / 5 giorni  La quota include, oltre ai servizi base, anche l'alloggio presso le foresterie di LandWorks in camere condivise da 5 o 6 persone, a seconda della disponibilità e del genere, il transfer da e per aeroporto, porto, stazione o fermate degli autobus (Alghero, Porto Torres, Sassari). 

Il vitto resta a carico dei partecipanti. Sarà comunque possibile utilizzare la cucina e gli spazi comuni di LandWorks per preparare i pasti in autonomia, organizzandosi e condividendo eventualmente le spese per gli alimenti con gli altri partecipanti.

I CANTIERI DI LANDWORKS
23 luglio - 3 agosto 2025

DOVE 
Ex Borgo minerario dell'Argentiera (SS)

+info: landworks.site

pubblicato il: