Il Piano Operativo della città di Prato va in scena al Centro Pecci

Verde Prato. Sperimentazioni urbane tra ecologia e riuso

Prato, 19 marzo - 11 aprile 2019

Una mostra, a cura di Elisa Cristiana Cattaneo e Emilia Giorgi, mette in scena, al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, il Piano Operativo del Comune di Prato, un progetto sperimentale e innovativo, che si muove a partire dalla esperienza dell'urbanista Bernardo Secchi, che ha lavorato al piano regolatore di Prato tra il 1993 e il 1996.

Frutto di un intenso lavoro di équipe dell'Ufficio di Piano del Comune, il nuovo strumento sulle politiche urbane della città toscana vanta preziosi contributi di esperti di fama internazionale come l'architetto Stefano Boeri e lo scienziato Stefano Mancuso. La città di Prato viene osservata nella sua dimensione metropolitana e portata a rilanciare il patrimonio manifatturiero e a rivalutare il patrimonio naturale, superando la divisione tra città e spazi agricoli.

L'allestimento, progettato dal giovane collettivo milanese Fosbury Architecture, presenta la molteplicità di operazioni e strategie attuate negli ultimi anni, attraverso un sistema di ponteggi concepito come una macchina scenica, materiali eterogenei come disegni, mappe, elaborati progettuali, fotografie d'archivio e video. 

Un racconto che si sviluppa per testi e immagini seguendo il processo ideativo che mira a trasformare Prato in una città verde, europea e aperta, integrando il sistema della natura e quello del costruito. Oltre al focus tecnico sul piano urbanistico, l'esposizione propone un'installazione ideata per l'occasione da Stefano Mancuso, i progetti fotografici di Fernando Guerra, Maurizio Montagna e Delfino Sisto Legnani e una macchina robotica interattiva che permetterà al pubblico di navigare i numerosi ambiti di cui si compone il Piano.

A completare la mostra un'area immaginata per incontrarsi e prendere parte a attività didattiche, conferenze e tavole rotonde, affinché la mostra diventi un luogo di dibattito, una piazza viva dentro il museo.

VERDE PRATO
SPERIMENTAZIONI URBANE TRA ECOLOGIA E RIUSO
a cura di Elisa Cristiana Cattaneo e Emilia Giorgi 
19 marzo - 11 aprile 2019
opening: martedì 19 marzo | ore 18:00
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Città di Prato, 2017. © Fernando Guerra 

Città di Prato, 2017. © Fernando Guerra

Città di Prato, 2017. © Fernando Guerra

Città di Prato, 2017. © Fernando Guerra

Stefano Mancuso, Disegni preparatori per ecosistemi confinati, 2019

pubblicato il:

mar 19
apr 11

Il Piano Operativo della città di Prato va in scena al Centro Pecci Verde Prato. Sperimentazioni urbane tra ecologia e riuso
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario