Tuscanyness: lecture e masterclass a Pisa con i protagonisti dell'architettura toscana

Massimo Alvisi, Claudio Nardi, Fabrizio Rossi Prodi, Paolo Bertoncini Sabatini, Pietro Carlo Pellegrini e Carlo Terpolilli

Pisa, 24 - 25 maggio 2019

La Gipsoteca di Arte Antica di Pisa accoglierà il 24 e il 25 maggio l'evento Tuscanyness: lectures + masterclass, un doppio appuntamento organizzato dall'associazione culturale 120g, insieme al Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Pisa per approfondire il valore dell'architettura toscana e della professione.

Ad intervenire nella conferenza pubblica e nel workshop con gli studenti saranno sei protagonisti del panorama architettonico regionale: Massimo Alvisi, Claudio Nardi, Fabrizio Rossi Prodi, Paolo Bertoncini Sabatini, Pietro Carlo Pellegrini e Carlo Terpolilli di Ipostudio.

I temi della manifestazione proseguono il percorso cominciato con il documentario Tuscanyness - realizzato nel 2018 da 120g - indagando la relazione che intercorre nella pratica progettuale tra l'architetto, le proprie radici culturali e i propri valori.

Le lecture e la masterclass ruoteranno intorno a tre argomenti principali:

  • Il luogo, scandagliato nelle sue declinazioni, da paesaggio fisico, misurabile, fino a presenza intellettuale ed emozionale, evocatore di spazi, fatto di sentieri e segni, orgoglio della regione;
  • La storia, indagata attraverso il valore della cultura che è insita in ogni via, piazza ed edificio e la reinterpretazione che la giusta sensibilità opera sul contesto;
  • L'artigianalità, intesa come valore legato all'importanza della sapienza manuale e alle soluzioni applicative che ancora oggi il dettaglio comporta, quando realizzato su misura.

Nella giornata di venerdì 24 maggio i sei relatori, due per tema, esporranno sull'argomento su cui sono stati invitati a riflettere, secondo una sequenza di interventi individuali, mentre la mattina di sabato 25 maggio gli stessi progettisti terranno una masterclass ad un gruppo di 36 studenti.

Iscrizione

  • Le lecture sono aperte a tutti, agli architetti iscritti tramite iM@teria riceveranno 5 CFP.
  • La masterclass si rivolge a 36 studenti iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura di Pisa e della Facoltà di Architettura di Firenze.

Iscrizioni su centoventigrammi.it

TUSCANYNESS: LECTURES + MASTERCLASS
Chiesa di San Paolo all'Orto / Gipsoteca di Arte Antica
Piazza San Paolo all'Orto, 20 - Pisa
24 - 25 maggio 2019
+ info: www.centoventigrammi.it

pubblicato il:

mag 24

Tuscanyness: lecture e masterclass a Pisa con i protagonisti dell'architettura toscana Massimo Alvisi, Claudio Nardi, Fabrizio Rossi Prodi, Paolo Bertoncini Sabatini, Pietro Carlo Pellegrini e Carlo Terpolilli
Pisa, Gipsoteca di Arte Antica

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario