Riapre il bosco con le Vatican Chapels della 16a Biennale di Architettura a Venezia

quattro itinerari sull'isola di San Giorgio

Le cappelle realizzate sull'isola di San Giorgio in occasione della prima partecipazione della Santa Sede alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia entrano a far parte dell'esposizione permanente della Fondazione Giorgio Cini.

Sarà possibile visitare di nuovo nel bosco il progetto curato dal direttore di Casabella Francesco dal Co che ha visto la realizzazione nel bosco di 11 piccole architetture inedite firmate da studio MAP, Andrew D. Berman, Francesco Cellini, Javier Corvelán, Flores & Prats, Terunobu Fujimori, Sean Godsell, Carla Juaçaba, Smilijan Radic Clarke, Eduardo Souto de Moura e Norman Foster.

Dal 16 aprile è attivo un sistema di quattro itinerari videoguidati, realizzati dalla Fondazione, in collaborazione con la società D'Uva di Firenze e in partnership con Assicurazioni Generali, che permettono di visitare il complesso monumentale, il "bosco" con le Vatican Chapels e, grazie alla collaborazione con la Benedicti Claustra, il campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore.

I visitatori avranno a disposizione i seguenti percorsi:

Itinerario 1

  • Fondazione Giorgio Cini (chiostri, del refettorio Palladiano con le Nozze di Cana, la sala delle fotografie backdrops, lo Scalone e la Biblioteca del Longhena, la Nuova Manica Lunga e il Labirinto Borges)
  • Bosco con Vatican Chapels

Itinerario 2

  • Fondazione Giorgio Cini
  • Salita al campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore

Itinerario 3

  • Bosco con Vatican Chapels
  • Salita sul campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore

Itinerario 4

  • Fondazione Giorgio Cini
  • Bosco con le Vatican Chapels
  • Salita sul campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore

"Le Vatican Chapels hanno rappresentato un nuovo incontro tra architettura e fede, un momento di orientamento e dialogo, un percorso di scoperta - afferma il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Commissario di Vatican Chapels - Sono lieto che, grazie al prezioso contributo della Fondazione Giorgio Cini, le cappelle possano ora restare in modo permanente sull'isola: mi auguro che restino sempre simbolo di dialogo, tra culture e società, tra natura e architettura tangibile, tra arte e spiritualità."

VATICAN CHAPELS
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
info, prezzi e prenotazioni: www.cini.it/visita

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 16
ott 30

Riapre il bosco con le Vatican Chapels della 16a Biennale di Architettura a Venezia quattro itinerari sull'isola di San Giorgio
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario