Turismo di massa e città storiche. Un nuovo museo a Siena

convegno + ciclo di incontri organizzato da Scuola Permanente dell'Abitare, OPA e Ordine degli Architetti di Siena

Siena e provincia, 5 - 8 ottobre 2020

La Scuola Permanente dell'Abitare organizza un convegno e un ciclo di incontri per riflettere - attraverso lo sguardo multidisciplinare di esperti e specialisti - sui concetti di identità, memoria storica, personalità sociale dei luoghi e genius loci rispetto al fenomeno del consumismo turistico di massa.

Il convegno organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare con OPA Opera della Metropolitana e con l'Ordine degli Architetti di Siena - si svolgerà mercoledì 7 ottobre - dalle 9.00 alle 15.30 - presso la Sala Italo Calvino del complesso del Santa Maria della Scala di Siena. Al centro del dibattito vi sarà il fenomeno del consumismo turistico di massa, che invade i centri storici delle nostre città svalutando l'esperienza di conoscenza e rendendola immediata, rapida e convenzionale.

Il convegno vuole porre in evidenza la città come struttura costituita da esperienze di relazioni in continua trasformazione e non un insieme di servizi alla persona funzionali al suo consumo.

Interverranno: Edoardo Milesi e Guido Pratesi (OPA), Giuseppe Acampa, Caterina Biagini, Gianni Bullina, Maurizio di Stefano, Giacomo Massoni, Tomaso Montanari, Andrea Muzzi, Nicola Valente

Locandina

Gli incontri - calendario

lunedì 5 ottobre
BENI COMUNI. TRA TURISMO E IDENTITÀ SOCIALE

ore 9.00 - 13.00 - presso OCRA Montalcino - 4 CFP

Un focus sul processo culturale urbano nel suo rapporto con gli abitanti e con il turismo. L'obiettivo è quello di definire strategie e azioni per la definizione del termine Bene Comune e della loro gestione.

Intervengono: Edoardo Milesi, Giovanni Semi, Giuseppe Micciarelli e Stefano Monti.

martedì 6 ottobre
TURISMO E PRODUZIONE CULTURALE

ore 9.00 - 13.00 - presso OCRA Montalcino - 4 CFP

Si affronterà il tema del turismo di massa come perdita di identità e diversità, dalla difficile condivisione dello spazio pubblico alla pressione immobiliare slegata dalle effettive esigenze dei residenti, per ragionare insieme su un nuovo sistema turistico urbano che tenga conto di una collettività fatta di comunità diverse.

Intervengono: Felicia Rotundo, Giandomenico Amendola, Marco d'Eramo

giovedì 8 ottobre
NON SI TRATTA DI PROGETTARE UTILIZZANDO MODELLI, MA DI STUDIARE METODI

ore 14.00 - 17.00 -Monastero di Siloe (GR) - 6 CFP

Al centro della giornata le testimonianze dirette di chi ha studiato le complesse tematiche del recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico nei tessuti storici urbani.

Marco Vidotto e Francesco Murano, ospiti, affronteranno rispettivamente l'esperienza senese di Giancarlo de Carlo e dei laboratori ILAUD al Santa Maria della Scala, e il tema dell'illuminazione degli spazi dedicati alla cultura e alle esposizioni museali.

Al termine la visita guidata al Monastero di Siloe in compagnia dell'architetto Edoardo Milesi.

Le lectures sono aperte al pubblico, previa prenotazione obbligatoria a info@ocramontalcino.it e per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all'attribuzione di crediti formativi professionali (iscrizioni su IM@TERIA).

La quota di partecipazione è di 20 euro, da pagare sul posto.

maggiori informazioni: archos.it

pubblicato in data: