Archos Summer School 2020. Workshop tra architettura e teatro nel cuore della Toscana

riservato a 10 studenti o giovani professionisti under 35

Montalcino, 4 - 12 ottobre 2020 | iscrizioni entro il 23 settembre

Anche quest'anno, riaprono le iscrizioni per Archos Summer School, il workshop residenziale di architettura e teatro in programma a Montalcino dal 4 al 12 ottobre.

Organizzato da Scuola Permanente dell'Abitare in collaborazione con lo studio Edoardo Milesi & Archos e il contributo della Fondazione Bertarelli, la Summer School intende immergere i partecipanti nel mondo del progetto a stretto contatto con docenti universitari e professionisti, tra laboratori di progettazione e lectio magistralis per un totale di otto giornate tra Val D'Orcia, Siena e il Monte Amiata suddivisi in:

  • laboratori di progettazione
  • laboratorio di teatro
  • lectio magistralis di docenti, filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, oltre che naturalmente di architetti e urbanisti.
  • visite guidate e sopralluoghi alla scoperta di esempi di architetture storiche e contemporanee

Il progetto

Insieme agli artisti residenti, gli architetti si occuperanno della rifunzionalizzazione del Santa Maria della Scala a Siena. Gli studenti della Summer School 2020 dovranno progettare intendendo il museo non più come spazio della conservazione e dell'esposizione, ma come laboratorio di nuove visioni quindi aperto alla formazione e alla didattica, al confronto e al dibattito e nel quale il visitatore diventa spettatore critico, il pubblico diventa fruitore attivo e l'esperienza relazionale è partecipativa.

Il laboratorio teatrale

La formazione teatrale specifica è volta a fortificare la capacità creativa e organizzativa dei partecipanti con strumenti per l'orientamento e l'apertura dell'individuo.

Lectures

Una serie di riflessioni sulla progettazione e la gestione degli spazi urbani dal punto di vista dell'architetto umanista, finalizzate ad acquisire la capacità di ripensare vuoti urbani e periferie secondo una logica non solo urbanistica. 

Le lectures sono aperte al pubblico (previa prenotazione obbligatoria e secondo le normative vigenti in materia di contenimento del virus Covid-19) e per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all'attribuzione di crediti formativi professionali. (da definire) 

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla selezione è necessario compilare e inviare la Domanda di Ammissione all'indirizzo info@ocramontalcino.it entro e non oltre il 23 settembre 2020 allegando:

  • ​lettera motivazionale;
  • curriculum vitae et studiorum;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. 28/12/2000, n. 445 art. 46);
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia di permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari).

Borse di studio

La Summer School prevede 10 posti disponibili.

Per accedere alle Borse di Studio si dovranno possedere i seguenti requisiti:

  •  non aver superato il 35° anno di età
  • aver conseguito una Laurea Triennale o Magistrale oppure essere iscritti al IV anno di un corso di grado universitario a ciclo unico. 

In virtù delle Borse di Studio il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di € 550

Il costo di iscrizione comprende vitto (ove previsto dal programma) e alloggio presso l'Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino, spostamenti, visite guidate e spettacoli.

Agli studenti più meritevoli sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all'interno dello studio di architettura Edoardo Milesi & Archos con sede a Bergamo e Montalcino (SI).

Bando

maggiori informazioni: ocramontalcino.it

pubblicato il:

ott 04
ott 12

Archos Summer School 2020. Workshop tra architettura e teatro nel cuore della Toscana riservato a 10 studenti o giovani professionisti under 35
Ocra Montalcino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario