Mario Botta. Sacro e profano, al Maxxi per la VII edizione di Nature

mostra di architettura + installazione site specific

Roma, 8 aprile - 4 settembre 2022

Dopo Francesco Venezia, West 8, Campo Baeza, UNStudio, Michele De Lucchi, è Mario Botta il protagonista al Maxxi della prossima mostra/installazione del ciclo NATURE, il format nato per sperimentare, attraverso il racconto delle ricerche più avanzate dell'architettura contemporanea, un diverso modo di intendere le mostre monografiche.

Il progettista svizzero, invitato a raccontarsi anche attraverso un'installazione, ha immaginato per l'occasione un'opera composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata.

Mario Botta, che si laureò con Scarpa ed ebbe occasione di lavorare con Le Corbusier e Louis Kahn, è anche ideatore e fondatore dell'Accademia di architettura di Mendrisio, dove ha realizzato il Teatro dell'Architettura, un luogo interamente concepito per mostrare e discutere la disciplina architettonica, specchio del suo interesse per la messa in scena dell'architettura che trova al MAXXI un'ulteriore occasione di espressione.

Il tema "sacro e profano" viene interpretato nel senso più ampio di una sacralità insita in ogni gesto architettonico, dalla purezza dei materiali alla sensibilità al contesto.

L'esposizione è arricchita da modelli, schizzi e fotografie di una selezione dei suoi progetti costruiti, tra cui ricordiamo, in Italia, il MART di Rovereto, e poi, oltre confine, il SFMOMA di San Francisco e il museo Jean Tinguely a Basilea.

A completare la mostra, un catalogo con testi critici e inedite riflessioni dello stesso Botta riguardo l'ispirazione del suo lavoro, un'intervista a cura di Fulvio Irace e le schede illustrative dei suoi progetti in mostra.

La mostra NATURE / MARIO BOTTA_SACRO E PROFANO, a cura di Margherita Guccione e Pippo Ciorra, inaugura l'8 aprile e sarà visitabile fino 4 settembre 2022 presso la sala Gian Ferrari del Museo.

NATURE. MARIO BOTTA, SACRO E PROFANO
8 aprile - 4 settembre 2022
MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma

+info: maxxi.art

pubblicato il:

apr 08
set 04

Mario Botta. Sacro e profano, al Maxxi per la VII edizione di Nature mostra di architettura + installazione site specific
MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario