Conoscete WAP - Wood Architecture Prize? È il primo premio nazionale per l'architettura in legno ideato lo scorso anno su iniziativa di Fiera Bolzano per promuovere il buon costruire in legno all'insegna di un'architettura sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico e che, quest'anno, ci vede orgogliosamente impegnati come media partner dell'iniziativa.

Il bando e la giuria della seconda edizione del premio saranno ufficialmente presentati il prossimo 8 giugno a Torino, nel corso di un evento gratuito - promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con Fondazione per l'architettura / Torino - ospitato negli spazi del Politecnico, al Castello del Valentino.

Il binomio legno-architettura sarà affrontato insieme alle personalità attive di Fiera Bolzano, ai referenti delle Università partner (Iuav Venezia e PoliTO) e ai progettisti premiati lo scorso anno.

Così, insieme a Thomas Mur (Direttore Fiera Bolzano), al Prof. Guido Callegari (DAD PoliTO) e all'arch. Mauro Frate (Delegato IUAV), l'arch. Luca Compri - LCA Architetti racconterà il progetto CASA 4 a Magnago, a pochi chilometri da Milano e l'arch. Roland Baldi - Roland Baldi Architects quello della SCUOLA MATERNA DI SLUDERNO, in provincia di Bolzano, esempi virtuosi che hanno saputo mostrare le infinite potenzialità del materiale e la loro replicabilità in contesti diversi.

Ad arricchire il programma, infine, la mostra fotografica itinerante a cura di Barbara Corsico, che sarà ospitata successivamente a Venezia negli spazi dell'Università Iuav e a Bolzano nell'ambito di Klimahouse 2024.

L'evento si svolge in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, la Fondazione per l'architettura / Torino e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP

 Per partecipare inviare una mail all'indirizzo [email protected]

Scopri i progetti vincitori della scorsa edizione

Casa Quattro by LCA Architetti | foto: © Simone Bossi
vincitore categoria architettura privata WAP 2023

Programma degli interventi

Dopo i saluti istituzionale e l'introduzione del Prof. Paolo Mellano (direttore DAD, Rappresentante Ateneo) e Thomas Mur (direttore Fiera Bolzano), l'incontro seguirà il seguente programma:

  • La cultura del progetto nelle costruzioni in legno
    → Prof. Guido Callegari (DAD PoliTO), Arch. Mauro Frate (Delegato IUAV)
  • Casa quattro: la casa di legno, paglia e sughero
    → Arch. Luca Compri - vincitore categoria architettura privata WAP 2023
  • La scuola materna di Sluderno
    → Arch. Roland Baldi - vincitore categoria architettura pubblica WAP 2023
  • Ninin, un rifugio nel bosco
    → Arch. Lorenzo Serra, Studio Ellisse Architetti -  menzione speciale WAP 2023
  • Presentazione Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse  
    → a cura dei moderatori Maria Chiara Voci e Andrea Dell'Orto
  • il punto di vista della Fiera e le aspettative per l'edizione 2024
    → Dott. Thomas Mur - Direttore Fiera Bolzano
  • Presentazione bando edizione 2024
    → Prof. Guido Callegari, Arch. Mauro Frate
  • Fotografare l'architettura: l'esperienza del Wood Architecture Prize 2023
    → Arch. Barbara Corsico - fotografa ufficiale del WAP by Klimahouse

Al termine dell'incontro è previsto un momento di dibattito e sarà presentato il calendario degli appuntamenti Wood Architecture Prize 2024. A seguire rinfresco e visita della mostra fotografica nella Sala delle Colonne.  

PROGETTARE IN LEGNO
Waiting for Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse
Ingresso libero

Quando
| giovedì 8 giugno 2023, 15-18

Dove
| Politecnico di Torino Castello del Valentino,
viale Pier Andrea Mattioli 39 Torino
Convegno: Salone d'Onore
Mostra fotograficaSala delle Colonne

prenotazione obbligatoria [email protected]
+info: fierabolzano.it | fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il:

vedi anche...
I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

l'annuncio durante la conferenza stampa della Fiera Klimahouse 2024: «Costruire bene, Vivere bene»

80 progetti candidati, 7 giurati, 12 opere finaliste in 3 categorie progettuali: sono questi i numeri della seconda edizione di WAP che confermano la diffusione del legno in architettura e l'altissima qualità e varietà degli edifici realizzati. Da nord al centro, fino al sud Italia, scopriamo progetti e progettisti in lizza.
LCA Architetti, i giovani Perasso-Tolpeit e Roland Baldi vincono la prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse

LCA Architetti, i giovani Perasso-Tolpeit e Roland Baldi vincono la prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse

menzioni ad Atelier LAVIT e Ellisse Architetti

Decretati i vincitori della prima edizione del Wood Architecture Prize: Casa 4 di LCA Architetti conquista la categoria "architettura privata", premi a Hotel Briosa di Felix Perasso e Daniele Tolpeit per "architettura sperimentale" e alla scuola materna di Sluderno di Roland Baldi Architects per "architettura pubblica".