Si è concluso il concorso Progettare futuri possibili, il primo concorso promosso da Casa Albini in collaborazione con Rubner Haus per valorizzare giovani talenti, generare innovazione, sperimentare soluzioni in legno sostenibili e innovative.

I tre progetti vincitori saranno resi noti il 15 giugno nel corso di un evento ospitato negli spazi di Triennale Milano, occasione per parlare di futuro, di collaborazione, sostenibilità, rispetto, apertura e Metodo, principi molto cari a Franco Albini.

Nel corso della cerimonia di premiazione interverranno Paola Albini, Presidente Fondazione Franco Albini, Francesco Zurlo, Preside Scuola di Design del Politecnico di Milano e Michael Rubner, 4° generazione della famiglia alla guida dell'azienda Rubner Haus leader nella costruzione in legno.

Sarà raccontata l'esperienza che i 3 finalisti vivranno nella settimana di workshop a Casa Albini, in Sardegna, dove verranno condotti a esplorare un nuovo approccio alla progettazione attraverso tecniche interdisciplinari e seguendo il metodo Albini. I progetti saranno infatti scomposti, al fine di cercare l'essenza di ognuno, per poi ricomporli in un unico progetto collettivo nato in co-creazione.

L'ultima tappa del progetto è per l'anno prossimo, quando un prototipo della struttura in legno nata in co-creazione verrà realizzato da Rubner Haus e portato in mostra durante la Design Week 2024, per poi trovare la sua collocazione stabile presso Casa Albini.

Scopri la storia di Casa Albini

CONCORSO PROGETTARE FUTURI POSSIBILI | PREMIAZIONE
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano
giovedì 15 giugno | ore 18.30

L'ingresso è gratuito e la registrazione è consigliata.

+info: triennale.org

pubblicato il:

vedi anche...
Progettare futuri possibili | Casa Albini lancia la prima sfida: un padiglione in legno dedicato all'incontro

Progettare futuri possibili | Casa Albini lancia la prima sfida: un padiglione in legno dedicato all'incontro

concorso di idee under 35 + residenza + realizzazione

Inizia l'avventura di Casa Albini, il luogo di sperimentazione nel nord della Sardegna pronto ad accogliere giovani progettisti per immaginare "futuri possibili". Oggi il lancio della prima iniziativa, un concorso per la progettazione di un padiglione in legno flessibile e modulare che sarà presentato durante la Milano Design Week 2024. Consegna entro il 30 maggio 2023
Casa Albini, design e metodo di Franco Albini trovano nuova dimora nel nord della Sardegna

Casa Albini, design e metodo di Franco Albini trovano nuova dimora nel nord della Sardegna

un luogo di contaminazione, incontri e workshop

Tra gli iconici arredi del grande maestro, Casa Albini ospiterà contaminazioni e incontri interdisciplinari, ponendo l'architettura e la sostenibilità - temi chiave dell'attività di Franco Albini - come fulcro di azioni progettuali e manifestazioni artistiche in programma dal prossimo autunno. Tra qualche settimana vi sveleremo cosa succederà quest'anno.
Roma, la Rinascente di Franco Albini e Franca Helg torna a splendere grazie al restyling di 2050+

Roma, la Rinascente di Franco Albini e Franca Helg torna a splendere grazie al restyling di 2050+

Un viaggio nella storia dell'edificio della Rinascente di Piazza Fiume, dal progetto originario al restyling dello studio 2050+. Tenendo conto del disegno di Franco Albini e Franca Helg, il nuovo intervento sviluppa un rapporto dinamico con il passato, orientato alla ricerca dell'equilibrio tra restauro e conservazione.