Vi avevamo svelato in anteprima forma e contenuto di Casa Albini, il luogo di sperimentazione nato dalla sinergia tra Fondazione Franco Albini, Albini Academy e Studio Albini Associati, per accogliere multidisciplinarietà e sperimentazione nel campo dell'architettura, proprio a partire dal "Metodo" elaborato dal grande Maestro. 

Felici di essere stati scelti come media partner a supporto del progetto - insieme alla Scuola del Design e alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano e con il patrocinio di ADI - Associazione per il Design Industriale, Salone del Mobile.Milano, Ordine degli Architetti di Sassari e il supporto di Triennale Milano - possiamo finalmente svelarvi cosà accadrà nei prossimi mesi.

Progettare futuri possibili

Per valorizzare giovani talenti, generare innovazione, sperimentare soluzioni in legno sostenibili e innovative, Casa Albini - in collaborazione con Rubner Haus, società del Gruppo Rubner specializzata nella costruzione di case mono e bifamiliari in legno - lancia il suo primo concorso di idee.

L'oggetto è la progettazione di una struttura in legno di 50 mq, fondata sui principi dell'autocostruzione con sistema Blockhaus* che sperimenti nuove tecniche a incastro e garantisca l'economia e la facilità del trasporto e dell'assemblaggio.

Il progetto, secondo l'approccio dell'industrial design, dovrà essere leggero, innovativo, sostenibile e con un design forte, trasformabile, versatile, riciclabile e modulare, insomma capace di valorizzare le performance costruttive del legno.

Scopo ultimo è favorire l'incontro e la socialità e, pertanto, dovrà essere prestata particolare attenzione alla luce e alla gestione dello spazio, adatto ad ospitare attività interdisciplinari per l'integrazione tra corpo e mente, (lavori di team building, sessioni di yoga e mindfulness, attività creative...) ma anche trasformarsi in un luogo capace di accogliere attività culturali con fini educativi e di intrattenimento, (piccole esposizioni, proiezioni, performance teatrali), e adattarsi a piccoli esercizi commerciali (es: bungalow per glamping, flagship store, modulo emergenziale) con pareti che possono essere apribili o richiudibili.  

*Il 13 aprile alle 18.30, in una diretta sul canale instagram fondazionefrancoalbini, un ingegnere di Rubner Haus spiegherà nel dettaglio il funzionamento del sistema ad incastro blockhaus.

Il sito di Fondazione Franco Albini e i suoi canali social saranno costantemente aggiornati con il work in progress.

A chi si rivolge

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a studenti dell'ultimo anno di Scuola del Design e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano e a giovani architetti under 35.

Si potrà partecipare solo in modalità singola. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto.

Elaborati richiesti

Oltre alla compilazione del form con titolo dell'opera, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, data di nascita e specifica corso Universitario o titolo di studio, la partecipazione richiede:

  • 1 testo descrittivo del progetto (max 2 cartelle), comprendente il titolo del progetto e la spiegazione del concept, le ispirazioni e le idee alla base
  • 1 video di presentazione di sé e del progetto in modo creativo - (max 2 min.)
  • 3 tavola formato A2 contenenti pianta, sezioni e prospetti, viste tridimensionali e dettagli (vedere bando)

Criteri di valutazione

  • originalità e valori estetico-funzionali
  • qualità grafica e comunicazione del progetto
  • elaborato secondo i principi di sostenibilità che ne migliorino il profilo ambientale

Premi

Le tre migliori proposte saranno premiate il 15 giugno 2023 durante un evento ospitato in Triennale, a Milano, e i tre vincitori saranno ospitati in Casa Albini per una settimana di formazione e co-progettazione (dal 22 al 29 settembre 2023).

Poi cosa succede?

Durante la settimana di residenza intensiva in Casa Albini, i 3 finalisti verranno condotti ad applicare il Metodo Albini per scomporre la propria idea, cercarne l'essenza e ricomporre i lavori individuali in un unico progetto collettivo nato in co-creazione.

Il prototipo del progetto collettivo nato in co-creazione verrà prodotto da Rubner Haus e presentato durante la Milano Design Week 2024. Successivamente, l'opera verrà esposta permanentemente a Casa Albini, quale spazio interdisciplinare e di valorizzazione del territorio gallurese.

Regolamento completo

Maggiori informazioni
[ fondazionefrancoalbini.com ]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: