L'architettura danese contemporanea

conferenza webinar | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp

lunedì 18 settembre 2023 | ore 17-19

Da tempo, Copenaghen viene celebrata non solo come una delle capitali europee più vivibili, ma anche come un importante laboratorio di sperimentazione per l'architettura contemporanea. Dall'urbanistica pionieristica alle strutture verdi, passando per spazi pubblici pensati per la comunità, Copenaghen - nominata dall'UIA e dall'UNESCO Capitale Mondiale dell'Architettura 2023 - rappresenta un modello di come l'architettura possa essere funzionale, sostenibile e inclusiva. Vecchi e nuovi quartieri raccontano storie di rigenerazione urbana e di spazi collettivi che con uno sguardo deciso verso il futuro rispondono alle sfide del nostro tempo, soprattutto in campo ambientale e sociale.

Ma, come si è evoluta questa identità architettonica?

Sebbene la Danimarca vanti un ricco e sofisticato panorama architettonico moderno e contemporaneo, spesso se ne percepisce un'immagine parziale e non pienamente delineata. Per questa ragione la Fondazione Architettura Treviso ha organizzato una conferenza online dedicata all'approfondimento del ricco patrimonio architettonico danese.

L'incontro, a cura di Maurizio Trevisa, affiderà il racconto ad Angela Gigliotti, italiana trasferita a Copenhagen, fondatrice dello studio di architettura Office U67 ApS ad Aarhus, e collaboratrice dell'Accademia di Danimarca che, grazie alla sua approfondita conoscenza della realtà locale, ci introdurrà alla scoperta di alcuni edifici emblematici della città.

L'ARCHITETTURA DANESE CONTEMPORANEA
Conferenza di Angela Gigliotti

webinar sulla piattaforma Arch_Learning

lunedì 18 settembre 2023 | ore 17.00 - 19.00
Iscrizioni entro il 17 settembre

La partecipazione riconosce 2 Cfp | Iscrizione obbligatoria
L'evento è gratuito per gli iscritti alle attività FATV. Per gli altri il costo è di 12,20 euro (iva inclusa)

+info: fatv.it

pubblicato il: