Esplorare il design finlandese con Harri Koskinen

Incontro gratuito | Festival Novembre Nordico 2023

Roma, 16 novembre 2023 | 18-19

Harri Koskinen, uno dei designer contemporanei finlandesi più noti a livello mondiale, sarà a Roma in occasione del Festival Novembre Nordico 2023, protagonista di un incontro che si svolgerà giovedì 16 novembre 2023, dalle 18 alle 19 nella sede della Rinascente di via del Tritone.

L'ingresso è libero e aperto a tutti, l'intervento di Koskinen si terrà in lingua inglese.

Introdotto da Gianfranco Bombaci (Head of School of Design, IED Roma) Harri Koskinen presenterà, in esclusiva e in anteprima per l'Italia, una selezione di alcuni dei suoi progetti di product ed interior design significativi per il loro approccio sostenibile che combina semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo con una particolare attenzione ai bisogni dell'essere umano.

Tra i progetti presentati ci sono: la nuova linea di stoviglie Kuulas • Iittala x Finnair • le lampade in vetro soffiato a mano Souffle d'Hermès • le K Chairs & Ottomans di Woodnotes • il Maja Hotel a Kyoto, una reinterpretazione del classico hotel a capsula giapponese.

Maja Hotel, Kyoto 2019, Harri Koskinen, ph.: © Maja Hotel

Nel corso dell'evento è inoltre previsto il focus sull'azienda Artek e sul suo approccio orientato alla sostenibilità, nota da oltre 90 anni per i suoi prodotti semplici e ingegnosi nella costruzione, immuni alle mode, come nel caso degli iconici Stool 60, progettati da Alvar Aalto nel 1933.

Per celebrare l'anniversario dello Stool 60 sono state realizzate 3 edizioni speciali:

  • STOOL 60 KONTRASTI che celebra la costruzione dello sgabello
  • STOOL 60 LOIMU, prodotto con una rara variante di betulla fiammata
  • STOOL 60 VILLI, in collaborazione con Formafantasma, che incoraggia un uso più ampio e responsabile della betulla finlandese.

Villi, Anniversary Edition Stool 60, design Alvar Aalto (1935), Artek

Fabbricato in Finlandia, lo Stool 60 ha da sempre un basso impatto ecologico, a partire dal suo legno massello di betulla proveniente da foreste locali e poi curvato per ottenere le caratteristiche gambe a L. Tutti gli scarti della produzione delle gambe sono utilizzati per realizzare il sedile circolare e alimentare la fabbrica. Allo stesso tempo, grazie al numero esiguo di componenti, lo Stool 60 viaggia da sempre in flat packaging, rendendo il trasporto economico ed ecologico.

L'evento, promosso e patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia in Italia, è curato da Arianna Callocchia e organizzato nell'ambito del Festival Novembre Nordico 2023 in collaborazione con Rinascente Roma via del Tritone. Partner dell'iniziativa lo IED Roma - Istituto Europeo di Design, Palazzo Ripetta e le aziende finlandesi Artek e Finnair. Introduce e modera Gianfranco Bombaci, Head of School of Design, IED Roma.

DESIGN FINLANDESE. TALK CON HARRI KOSKINEN
giovedì 16 novembre 2023 
ore 18.00 - 19.00

Rinascente Roma, via del Tritone,
Design Supermarket, piano -1

+info: novembrenordico.com

pubblicato il:

nov 16

Esplorare il design finlandese con Harri Koskinen Incontro gratuito | Festival Novembre Nordico 2023
Rinascente Roma, via del Tritone

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario