Prenderà il via lunedì 20 gennaio, con ospite lo studio olandese MVRDV, il nuovo ciclo di incontri "Conversazioni sulla pratica del progetto", promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma per raccontare il progetto di architettura e il suo rapporto con il mondo della ricerca.
Al centro della rassegna - scandita da un appuntamento al mese - saranno qualità, sostenibilità, innovazione, rapporto con il territorio e con i contesti urbani, ma anche integrazione delle nuove tecnologie digitali, approccio multidisciplinare e propensione alla collaborazione.
Lo studio MVRDV, fondato da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries, sarà rappresentato dall'architetto Lorenzo Mattozzi, che ripercorrerà il percorso progettuale portato avanti dallo studio olandese in questi oltre trent'anni di attività.
Dal Radio Hotel and Tower di New York alle torri Valley e il Silodam di Amsterdam, fino al The Canyon impiantato sulle formazioni rocciose di San Francisco, la varietà delle opere realizzate dallo studio spazia infatti tra diverse tipologie, dimensioni, visioni urbane, installazioni e mostre, tanto da rendere impossibile classificarlo in una precisa categoria progettuale.
Partendo proprio dal concetto di sperimentazione spaziale, il pomeriggio sarà arricchito dal dialogo critico con Sabrina Morreale e Lorenzo Perri, fondatori dello studio Lemonot, autori - fra i tanti progetti che mixano architettura e arti performative - dell'Oasi dei Golosi, installazione realizzata nei pressi del Gasometro in occasione della prima edizione del Festival Architettura Roma.
Il ciclo «Conversazioni sulla pratica del progetto» prevede un appuntamento al mese.
Al primo incontro seguiranno: Seunghoy Kim (KWYC Architects) • Ensamble Studio • Marcio Kogan (Studio MK27) • Vector Architects • Allies and Morrison • Fernanda Canales.
Struttura del pomeriggio
ore 17.30 | Presentazione al ciclo di incontri e introduzione al tema
→ Claudia Ricciardi, Consigliere OAR e curatrice
ore 17.50 | Topologia e connessione nell'architettura di MVRDV
→ Lorenzo Mattozzi, MVRDV
ore 18.40 | Conversazione
→ Lorenzo Mattozzi con Sabrina Morreale e Lorenzo Perri, Lemonot
ore 19.15 | Conclusioni
→ Alessandro Panci, Presidente OAR
L'evento si concluderà con un momento di dibattito tra relatori ospiti e pubblico in sala
CONVERSAZIONI SULLA PRATICA DEL PROGETTO: MVRDV
lunedì 20 gennaio 2025 | ore 17
dove Casa dell'Architettura,
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
2 Cfp · Registrazione obbligatoria
Codice ARRM3513
Gratuito per gli iscritti OAR
Per gli altri il costo è di 10€
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
