Continua anche nel 2025 il ciclo di incontri "In viaggio con Carlo Scarpa", promosso dall'Ordine degli Architetti di Treviso insieme alla Fondazione Benetton Studi Ricerche per esplorare luoghi architettonici utili come fonte di ispirazione.
Curata da J.K. Mauro Pierconti, la nuova rassegna di appuntamenti - intitolata "L'architettura per tutti. Le case più famose del mondo" - sarà dedicata a una selezione di abitazioni tra le più famose e stimolanti della storia dell'architettura, dalle più vicine a noi dal punto di vista temporale a quelle appartenenti a secoli passati.
Nel primo incontro sarà presa in esame la "Casa in Bianco", progettata nel 1966 dall'architetto giapponese Shinohara Kazuo, inventore di un nuovo tipo di architettura domestica di ispirazione buddista, che gli valse il titolo di padre dell'architettura minimalista mondiale. Scomparso nel 2006, Kazuo portò a termine la sua formazione nell'Istituto di tecnologia di Tokyo, in cui ebbe poi l'opportunità di insegnare. Sin dagli anni di studio, mostrò la chiarezza nella ricerca di una personale reinterpretazione della casa tradizionale giapponese, introducendo presto l'uso del cemento armato per dare forma a soluzioni architettoniche in cui gli ambienti interni condizionano geometricamente e volumetricamente il disegno delle spazialità esterne.
Aperti a tutti, gli appuntamenti saranno l'occasione per immergersi nel pensiero e negli spunti progettuali che hanno guidato gli architetti nella realizzazione delle loro opere, scoprendo così come le ragioni e l'immaginazione abbiano costruito il mondo che ci circonda.
L'ARCHITETTURA PER TUTTI. LE CASE PIÙ FAMOSE DEL MONDO
ciclo di incontri "In viaggio con Carlo Scarpa"
giovedì 30 gennaio 2025 | ore 18 - 20
dove Spazi Bomben,
via Cornarotta 7, Treviso
2 Cfp | ingresso libero
+info: fbsr.it | ordinearchitettitreviso.it
pubblicato il: