Il MAXXI compie 15 anni e, come un teenager che si rispetti, vuole far festa in grande fino a tarda sera.
Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, primo museo nazionale dedicato alle arti e all'architettura contemporanee, venne infatti inaugurato il 28 maggio del 2010. Per festeggiarlo, il 30 maggio le sue porte saranno aperte a tutti, per il tutto il giorno fino alle ore 23, con ingresso gratuito a tutte le mostre!
Ad accogliere i visitatori sarà una hall interamente ripensata dal designer spagnolo Nacho Carbonell per inaugurare la prima edizione di ENTRATE, il programma pluriennale dedicato al design.
Con l'installazione Memory, in practice, a cura di Martina Muzi, l'ingresso del Museo si trasformerà così in uno spazio immersivo e coinvolgente. Sotto un grande albero alto 7 metri, il pubblico sarà avvolto da luci soffuse e chiome realizzate con reti da pesca, in un ambiente animato da oggetti e arredi accessibili e fruibili da tutti.
Accanto a quelli già in corso - Collezione MAXXI. The Large Glass, Something in the Water · Stop Drawing. Architettura oltre il disegno - nella giornata di venerdì saranno presentati i nuovi progetti espositivi, installazioni e focus. Tra questi:
STADI. Architettura e mito
A cura di Manuel Orazi, Fabio Salomoni e Moira Valeri, l'inedito sguardo rivolto agli stadi come strutture antropiche e architettoniche contemporanee, simboli di passioni e cambiamenti sociali, in grado di raccontare la storia delle città attraverso cultura e identità collettiva.
La mostra racconta lo stadio come uno spazio e un oggetto culturale complesso, il cui racconto mira ad esplorare le molteplici dimensioni che lo caratterizzano.
Douglas Gordon. Pretty much every film and video work from about 1992 until now
La visione enciclopedica delle opere video di Douglas Gordon (Glasgow, 1966), tra i principali protagonisti della video arte. Nella scenografica galleria 5, sarà presentata l'opera filmica di Gordon in una forma scultorea che raccoglie tutti i suoi lavori dal 1992 ad oggi, consentendo una fruizione libera e non gerarchica delle sue creazioni.
E poi due nuovi focus che mettono in luce aspetti fondamentali della ricerca artistica e architettonica del Novecento, direttamente dagli archivi del Museo:
In viaggio per l'arte. La Galleria Pieroni 1975 - 1992
A cura di Stefano Chiodi, ripercorre l'attività della storica Galleria Pieroni, il cui archivio è entrato a far parte del patrimonio del museo nel 2022
Il Foro Italico di Enrico Del Debbio
a cura di Ariane Varela Braga e Carla Zhara Buda, un progetto realizzato in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici per esplorare il valore simbolico ed estetico del marmo nell'opera dell'architetto carrarese, con un focus sul complesso monumentale del Foro Italico.
15 ANNI DI MAXXI !
Venerdì 30 maggio 2025 ore 11 - 23
(ultimo ingresso alle ore 22)
ingresso gratuito
dove Museo MAXXI
via Guido Reni 4/A, Roma
+info: maxxi.art

© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: