Giunge al suo terzo atto "Emergenti | Studi d'architettura", il format promosso dalla Fondazione Architetti Firenze - con la curatela degli architetti Francesca Cappelli e Antonio Salvi - progettato per approfondire la filosofia di giovani progettisti italiani.
La formula è sempre la stessa: un talk, una mostra e una piccola pubblicazione.
Dopo VG13 e QB Atelier, protagonista di questa tappa sarà AM3 Studio, fondato a Palermo da Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano, ospite a Firenze il prossimo 4 giugno per raccontare al pubblico l'approccio alla progettazione diviso tra architettura e paesaggio.
Parallelamente, la mostra allestita nell'atrio della Palazzina Reale - visitabile dal 5 al 13 giugno - metterà in luce una selezione dei loro progetti più significativi, con l'esposizione di disegni, fotografie e modelli architettonici, e la presentazione di un piccolo volume (edito da Pacini Editore) che fornirà una panoramica completa del loro lavoro e della loro filosofia progettuale.
Con un grande amore per il territorio siciliano, tradotto in progetti che riflettono le necessità di chi abita i luoghi, AM3 è molto attivo nell'ambito dei concorsi di progettazione. Tra le sfide progettuali vinte recentemente da AM3 Studio ricordiamo quelli per la nuova sede del Comun General de Fascia, in Trentino e per l'Istituto per la Cittadella dello Studente a Bagheria
Il progetto EMERGENTI | studi d'architettura a cura di Fondazione Architetti Firenze, coinvolge e seleziona giovani studi d'architettura che si sono distinti nella progettazione, con l'obiettivo di mettere in evidenza buone pratiche e promuovere la cultura del progetto.

EMERGENTI | STUDI D'ARCHITETTURA: AM3 STUDIO
TALK mercoledì 4 giugno 2025 | ore 17-19
MOSTRA 5 - 13 giugno 2025 | ore 9 - 17
DOVE
Sede Ordine e Fondazione Architetti Firenze
Palazzina Reale, Piazza della Stazione, Firenze
Ingresso gratuito.
2 Cfp | Iscrizione obbligatoria
+info: architettifirenze.it
pubblicato il: