Utopie urbane, città reali: Antonio Sant'Elia in mostra a Como e Milano

24 fogli d'archivio, proiezioni e una postazione interattiva tra Pinacoteca Civica e ADI Design Museum

Due mostre, un unico racconto tra città reale e utopia. Linee che s'innalzano, reti che scorrono, stazioni e centrali come grammatiche di una modernità in cantiere. È qui che prende forma Antonio Sant'Elia. Visioni futuriste tra Como e Milano, doppio appuntamento dall'8 novembre all'8 dicembre 2025 nelle sedi della Pinacoteca Civica di Como e dell'ADI Design Museum di MilanoFogli d'archivio a confronto con dispositivi multimediali per leggere il presente a partire da un immaginario che interroga ancora il nostro tempo.

Nelle due città, l'invenzione dell'architetto trova terreno: tessuto produttivo, reti tecniche, paesaggi operosi. Al tratto su carta fa eco un controcanto digitale: video, proiezioni e una postazione interattiva basata su intelligenza artificiale che rielabora gli schizzi dei visitatori sul solco del suo linguaggio grafico.

Il nucleo dell'esposizione riunisce 24 disegni dal fondo della Pinacoteca, raramente esposti: 10 a Como e 14 a Milano, datati 1913-1914. Studi e progetti per fabbriche, centrali elettriche, stazioni, impianti: una città di flussi e connessioni.

A Como, un'installazione video restituisce i luoghi che hanno alimentato la visione; a Milano, le tavole dialogano con una proiezione multimediale di Terminus Digital Art in collaborazione con Epson.

Il progetto si inserisce nel triennio"Documentare, valorizzare: tra ricerca e progettazione digitale" (2024-2026), che ha coinvolto gli studenti della Scuola di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e della Scuola di Nuove Tecnologie (a.a. 2024-25) attorno al fondo della Pinacoteca, oltre 180 disegni. Como e Milano - città accelerate tra XIX e XX secolo - diventano laboratorio: lì l'utopia incontra il reale, tra mobilità, interscambi, policentrismo.

Progetto con il sostegno di ASF, supporto tecnologico Epson, in collaborazione con ADI Design Museum.
Partner istituzionale per i Musei Civici di Como: Camera di Commercio Como-Lecco.
Curatori del progetto — Pinacoteca di Como: Veronica Vittani, Francesca Testoni · Accademia di Brera: Alessandra Coppa, Rosanna Ruscio, Lorella Giudici.
Corsi universitari coinvolti — Storia dell'arte contemporanea (prof.ssa Lorella Giudici, a.a. 2023-24); Storia e documentazione dei beni architettonici (prof.ssa Alessandra Coppa, a.a. 2024-25); Storia dell'architettura e dell'urbanistica (prof.ssa Alessandra Coppa, a.a. 2024-25); Sistemi editoriali per l'arte (prof.ssa Chiara Savino, a.a. 2024-25).

Eventi collaterali

L'esposizione si arricchisce di appuntamenti che estendono la riflessione oltre le sale museali. Tre momenti che ampliano il dialogo tra città, architettura e visione futurista.  

  • Passeggiata creativa "La Como nuova di Antonio Sant'Elia"
    Como, sabato 29 novembre 2025, ore 10-13 (con Sentiero dei Sogni)
  • Proiezione del film La città nuova di Gabriele Gandini
    Milano
  • Workshop Biennale Sessions
    Venezia, giovedì 13 novembre 2025

A. Sant'Elia, Studio per una stazione, 1913-1914

 

ANTONIO SANT'ELIA. VISIONI FUTURISTE TRA COMO E MILANO
8 novembre - 8 dicembre 2025

Dove: 
COMO
| Pinacoteca Civica di Como, via Diaz 84
Inaugurazione: sabato 8 novembre 2025, ore 11
MILANO | ADI Design Museum, p.za Compasso d'Oro 1
Inaugurazione: sabato 8 novembre 2025, ore 17

Orari:
Como→martedì-domenica, ore 10-18
Milano→tutti i giorni 10.30 - 20 (chiuso il venerdì)

+info: adidesignmuseum.org | museicomo.vivaticket.it

pubblicato il: