Dal 21 al 25 settembre 2026, BolognaFiere si riempirà di superfici, grandi lastre, finiture e tecnologie per il cantiere. È la 43ª edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, con un manifesto che ritrae una città ideale, aperta e inclusiva, in cui pluralità culturale e natura danno origine a nuovi modi di abitare.

Nei 145.000 mq del quartiere fieristico, più di 600 espositori presenteranno le novità del settore, a cui si aggiungeranno conferenze, conversazioni e dimostrazioni tecniche. Tra i format principali tornano l'ormai consolidato Costruire, abitare, pensare, con le voci dell'architettura internazionale; i Café della Stampa, che ospiteranno Hannes Peer, Elisa Ossino, Elena Salmistraro, Giulio Iacchetti e Michele Rossi di Park Associati; e la Città della Posa, dove seminari e prove pratiche saranno affiancati da dimostrazioni sull'impiego di realtà virtuale e aumentata, sistemi di scansione e soluzioni robotiche per visualizzare gli ambienti e supportare le operazioni di posa e taglio.

Per fare il pieno di architettura, giovedì 24 settembre è la giornata giusta, con un Pritzker al mattino e il futuro del Louvre nel pomeriggio. Si alterneranno infatti la lectio magistralis di Alejandro Aravena e la conferenza di Annabelle Selldorf, il cui studio, insieme a Studios Architecture e Base Landscape Architecture, ha recentemente vinto il concorso internazionale per il progetto Louvre Nouvelle Renaissance. Il giorno prima, UNStudio, Settanta7 e Infra.To discuteranno invece del progetto della nuova Linea 2 della metropolitana di Torino.

Ci saranno poi tredici studi a confronto durante Singolarità Italiane - Casabella, appuntamento conclusivo di Road to Cersaie, il percorso organizzato con Casabella attorno ai protagonisti dei numeri 967 e 977 della rivista: Associates Architecture, Balance Architettura, BDR Bureau, Campomarzio, DEMOGO, Enrico Dusi Studio, Enrico Scaramellini, ErranteArchitetture, OASI Architects, Orizzontale, Piovenefabi, Studiospazio e Supervoid, moderati da Labics e Michel Carlana.

A The Square, sede di conferenze e premiazioni, sarà allestita Everywhere - Unexpected Landscapes, l'installazione progettata da Dario Curatolo e Angelo Dall'Aglio: uno skyline di architetture, infrastrutture e paesaggi che esplora le possibilità tecniche e progettuali della ceramica contemporanea.

Tra materiali da confrontare, lecture di architettura e prove in scala reale, ce n'è per tutti i gusti. Abbiamo quindi selezionato le aree da visitare, gli appuntamenti da segnare e le informazioni utili per organizzare le giornate in fiera.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
1 Cfp | visita a Cersaie
Si ottiene tramite autocertificazione sul portale im@teria, allegando il biglietto della manifestazione.
2 o più Cfp | convegni, seminari e corsi
È necessario accreditarsi agli appuntamenti ed effettuare la registrazione in entrata e in uscita.

Cosa vedremo a Cersaie 2026

La fiera

Con 16 padiglioni da attraversare, un itinerario per settore può essere utile, anche se, si sa, in fiera una deviazione non prevista è quasi inevitabile.

Chi parte dalla ceramica avrà parecchio da camminare: le Hall 14, 16, 25, 26, 29, 30, 32, 36 e 37 riuniscono pavimenti e rivestimenti, dal cotto al gres porcellanato, dai mosaici ai frangisole, fino alle pareti ventilate e ai pavimenti sopraelevati.

Per uscire, almeno momentaneamente, dal mondo ceramico bisogna dirigersi verso le Hall 31 e 32. Qui si trovano marmo, pietra naturale e ricostruita, legno, parquet, metallo, fibre naturali, cemento, vetro e pannelli fonoassorbenti. La Hall 31 ospita anche serramenti, accessori e finiture per interni ed esterni.

All'arredobagno saranno riservati quattro padiglioni: nelle Hall 21, 22, 30 e 32 si passa da sanitari, cabine doccia, vasche e rubinetteria a termoarredo, saune e sistemi wellness, oltre a mobili, specchi, lavelli, piani d'appoggio e soluzioni per l'accessibilità.

Chi vuole approfondire le novità per il cantiere troverà macchine, utensili, adesivi, impermeabilizzanti, sigillanti e attrezzature per la posa nelle Hall 19, 25 e 28. La Hall 33 risale invece all'origine del prodotto, con materie prime, coloranti, inchiostri, fritte e smalti per la produzione ceramica.

Prima di chiudere il giro, tra Mall 29-30, Hall 29 e Centro Servizi si trovano editoria tecnica, associazioni, software, hardware e servizi per le imprese e la progettazione. Nella Hall 31, infine, c'è anche l'area ICE - Startup.

CATALOGO DI TUTTI GLI ESPOSITORI

Costruire, abitare, pensare

Quando arriva il momento di prendersi una pausa dagli stand, Costruire, abitare, pensare porta sul palco progettisti italiani e internazionali per parlare di opere, metodi e temi dell'architettura contemporanea.

Si comincia mercoledì 23 settembre con la nuova Linea 2 della metropolitana di Torino. Marianthi Tatari e Raul Forsoni di UNStudio, Daniele Rangone di Settanta7 e Carla Pepe di Infra.To presenteranno il progetto, dalle stazioni all'inserimento della nuova infrastruttura nel sistema urbano.

Nel pomeriggio, il microfono passerà ai tredici studi di Singolarità Italiane: Associates Architecture, Balance Architettura, BDR Bureau, Campomarzio, DEMOGO, Enrico Dusi Studio, Enrico Scaramellini, ErranteArchitetture, OASI Architects, Orizzontale, Piovenefabi, Studiospazio e Supervoid.

Giovedì 24 settembre si raddoppia, con due conferenze internazionali. Alle 10:30, all'Europauditorium, Alejandro Aravena ripercorrerà nella sua lectio magistralis la filosofia progettuale sviluppata con ELEMENTAL in oltre trent'anni di attività. Alle 14:30, a The Square, Annabelle Selldorf presenterà il lavoro di Selldorf Architects, dagli interventi per la Frick Collection e la National Gallery di Londra al Museum of Contemporary Art di San Diego.

Finale a ruoli invertiti venerdì 25 settembre, con la Lezione alla Rovescia di Francesco Faccin, in dialogo con Fulvio Irace.

PROGRAMMA COMPLETO

COME ARRIVARE GRATIS A CERSAIE
Arrivare comodi, per seguire le conferenze di Costruire, Abitare, Pensare. Destinazione diretta BolognaFiere, con i pullman gratuiti di ProViaggiArchitettura. Il servizio è aperto a tutti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

23 SETTEMBRE 2026
Partenze da: Ferrara · Firenze (Villa Costanza) · Genova · Milano · Palmanova (Udine) · Parma · Piacenza · Savona · Trento · Trieste · Venezia · Verona
Prenotazione obbligatoria → QUI

24 SETTEMBRE 2026
Partenze da: Ancona · Bergamo · Brescia · Conegliano · Imola · Milano · Moncalieri · Pesaro · Pisa · Pordenone · Prato · Preganziol · Ravenna · Rimini · Torino
Prenotazione obbligatoria → QUI

25 SETTEMBRE 2026
Partenze da: Cesena · Faenza · Ferrara · Firenze (Villa Costanza) · Forlì · Modena · Padova · Reggio Emilia · Venezia · Vicenza
Prenotazione obbligatoria → QUI

Punti di partenza e orari saranno comunicati in prossimità dell'evento.
Il rientro da BolognaFiere è previsto alle 17:30. 

Café della Stampa

Tornano con 14 appuntamenti i Café della Stampa, il format organizzato insieme ad altrettante testate italiane di architettura, design e interior.

La carta cambia ogni giorno: i luoghi del design lunedì, gli spazi del tempo libero martedì, l'evoluzione della casa mercoledì, le strutture ricettive giovedì e lo spazio urbano venerdì. Tra gli ospiti della XI edizione ci saranno Hannes Peer, Elisa Ossino, Elena Salmistraro, Giulio Iacchetti, André Straja e Michele Rossi.

Gli incontri si terranno nella Mall 29/30, all'interno dell'Agorà dei Media, alle 10:30, 12:00 e 15:00. Sarà possibile seguirli anche in streaming sul sito di Cersaie e sui portali delle testate coinvolte.

PROGRAMMA COMPLETO

Città della Posa

Nel Padiglione 19, oltre 5.400 mq riuniranno aziende, seminari e dimostrazioni per la 14ª edizione della Città della Posa, organizzata da Assoposa.

Si taglia, si posa e si costruisce: le prove pratiche riguarderanno grandi lastre ceramiche, mosaici e volumi tridimensionali, mentre i seminari approfondiranno la norma UNI 11493, la manutenzione e le responsabilità professionali. Con Indexlab entreranno in azione anche realtà virtuale e aumentata, sistemi di scansione e rilievo, robotica e automazione applicati alla posa.

Torna anche il Cersaie World Tiling Lab, un'area di oltre 200 mq nella quale sei squadre provenienti da Italia, Svizzera, Danimarca, Marocco, Stati Uniti e Brasile realizzeranno bagni, spazi outdoor, zone living e rivestimenti di facciata.

Le attività coinvolgeranno inoltre Formedil e le scuole edili di Cuneo, Torino, Parma e Roma, che porteranno in fiera gruppi di allievi per esercitarsi sotto la guida dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.

PROGRAMMA COMPLETO

I premi ADI

A Cersaie sarà premiato sia ciò che viene esposto sia il modo in cui viene esposto. I due riconoscimenti organizzati con ADI - Associazione per il Disegno Industriale si presenteranno nel 2026 con un nuovo nome.

L'ADI Cersaie Design Award, giunto alla XII edizione, selezionerà i prodotti italiani che si distinguono per innovazione, qualità progettuale e ricerca tecnologica. L'ADI Exhibit Design Award, alla VII edizione, guarderà invece agli stand e alla loro capacità di raccontare prodotti e identità aziendale.

Prodotti e allestimenti scelti entreranno nella preselezione per l'ADI Design Index 2027. I vincitori saranno annunciati mercoledì 23 settembre alle 16:30, a The Square.

Gli eventi da segnare in agenda

Lunedì 21 settembre 2026

12:00 | Café della Stampa, Mall 29-30
ELLE DECOR CAFÉ: "Oltre la superficie: la poetica della materia"
Livia Peraldo Matton (Elle Decor Italia) dialoga con Hannes Peer (Hannes Peer Architecture)

Info e accredito evento

14:30 | Centro Servizi, The Square
Inaugurazione
di "Everywhere - Unexpected landscapes"
con Dario Curatolo, Angelo Dall'Aglio e Filippo Manuzzi

Info e accredito evento

15:00 | Café della Stampa, Mall 29-30
IOARCH CAFÉ
: "Perfect Toilets - 100 progetti per 100 città"
con Luigi Prestinenza Puglisi, Antonio Morlacchi e Massimo Roj

Info e accredito evento

Martedì 22 settembre 2026

12:00 | Café della Stampa, Mall 29-30
DOMUS CAFÉ
: "Progettare il tempo libero e la cura dei luoghi"
con Simona Bordone, Marco Sessa e Giulia Uva

Info e accredito evento

15:00 | Café della Stampa, Mall 29-30
AD CAFÉ
: "La libertà di essere se stessi"
Elena Dallorso
dialoga con Elisa Ossino

Info e accredito evento

Mercoledì 23 settembre 2026

10:30 | Centro Servizi, The Square
L'ARCHITETTURA DELLE INFRASTRUTTURE | 2 Cfp
La nuova Linea 2 della metropolitana di Torino raccontata da Marianthi Tatari e Raul Forsoni di UNStudio, Daniele Rangone di Settanta7 e Carla Pepe di Infra.To

Info e accredito evento | Pulmann con PVA

14:30 | Centro Servizi, The Square
SINGOLARITÀ ITALIANE
| 2 Cfp
Una ricognizione sugli studi italiani contemporanei con Associates Architecture, Balance Architettura, BDR Bureau, Campomarzio, DEMOGO, OASI Architects, Orizzontale, Piovenefabi, Supervoid e altre realtà nazionali.

Info e accredito evento

16:30 | Centro Servizi, The Square
ADI CERSAIE DESIGN AWARD
E ADI EXHIBIT DESIGN AWARD
Premiazione dei prodotti e degli allestimenti selezionati nelle due categorie

Info e accredito evento

Giovedì 24 settembre 2026

10:30 | Europauditorium, Palazzo dei Congressi
LECTIO MAGISTRALIS DI ALEJANDRO ARAVENA | 2 Cfp
con Gilda Bojardi (Interni) e Filippo Manuzzi (Confindustria Ceramica)

Info e accredito evento | Pulmann con PVA

14:30 | Centro Servizi, The Square
CONFERENZA DI ANNABELLE SELLDORF
| 2 Cfp
con Simona Finessi e Filippo Manuzzi (Confindustria Ceramica)

Info e accredito evento | Pulmann con PVA

ore 16:30 | Centro Servizi, The Square
CREATIVE MATTER. CULTURE E SPERIMENTAZIONI NELLA CERAMICA CONTEMPORANEA
con IOUS Studio (Rotterdam), Studio Zanellato/Bortotto (Treviso) e Veronica Rodenigo (Il Giornale dell'Architettura)

Info e accredito evento

Venerdì 25 settembre 2026

10:30 | Europauditorium, Palazzo dei Congressi
Lezione alla rovescia: Francesco Faccin
con Fulvio Irace

Info e accredito evento | Pulmann con PVA

12:00 | Centro Servizi, The Square
AER - ARCHITETTURA EMILIA-ROMAGNA
con Lorenza Bolelli, Simona Talenti, Silvia Berselli, Rita Fabbri, Marco Mulazzani, Alessandra Marin, Marco Pretelli e Danila Longo

Info e accredito evento

ore 15:00 | Café della Stampa, Mall 29-30
DOOR CAFÉ
: "Rigenerare lo spazio urbano. Architettura, materia e nuove forme di abitare la città"
Alessia Pincini
(giornalista) dialoga con Michele Rossi (Park Associati)

Info e accredito evento

Il calendario completo

Come arrivare

Oltre ai pullman gratuiti di ProViaggiArchitettura, per tutti i giorni della manifestazione sarà attivo un treno Trenitalia Tper con partenza da Reggio Emilia e fermate a Rubiera e Modena. Sono disponibili pacchetti per i viaggi in giornata da Torino, Milano, Padova, Treviso, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Pescara, Ancona, Rimini e Reggio Emilia.

Dalla stazione AV di Bologna e dall'Aeroporto Guglielmo Marconi partiranno navette gratuite ogni 30 minuti dirette a BolognaFiere.

Tutto su trasporti e ospitalità→ QUI

CERSAIE 2026
BolognaFiere | 21-25 settembre 2026

Orari
lunedì-giovedì | 9:00-19:00
venerdì | 9:00-17:00

Tutti gli eventi Cersaie 2026

pubblicato il:

vedi anche...
EventiEmilia Romagna
Cersaie 2026, in arrivo Alejandro Aravena per una lecture sull'architettura del necessario

Cersaie 2026, in arrivo Alejandro Aravena per una lecture sull'architettura del necessario

Nel programma di "Costruire, abitare, pensare" anche Annabelle Selldorf, Francesco Faccin, un incontro sulla "Singolarità italiane" e uno sulla nuova linea 2 della metro di Torino

L'architetto cileno, fondatore di ELEMENTAL e vincitore del Pritzker Prize 2016, torna in Italia per una lectio sulla filosofia progettuale maturata in oltre trent'anni di attività - dall'architettura universitaria all'edilizia sociale, fino alla ricostruzione urbana - e sul metodo che ha reso celebre Quinta Monroy, modello di abitazione incrementale. BolognaFiere: 23, 24 e 25 settembre 2026
La primavera e l'estate itinerante di Casabella: 8 appuntamenti, 4 città, oltre 30 architetti a confronto

La primavera e l'estate itinerante di Casabella: 8 appuntamenti, 4 città, oltre 30 architetti a confronto

Incontri e lezioni itineranti · CASABELLAlectures, CASABELLAformazione e Road to CERSAIE · 2x8 Cfp

Atelier Ars, BDR Bureau, Campomarzio, Labics e Orizzontale sono solo alcuni dei progettisti coinvolti nel fitto programma di Casabella che toccherà le città di Milano, Brescia, Trentoe Bologna con un calendario articolato in tre filoni. Per orientarsi tra lecture e talk, abbiamo provato a rimettere in fila le tappe. Trento 14 maggio; Milano 18-25 maggio 8-12-23 giugno; Brescia 9 settembre; Bologna 23 settembre