Al via i primi incentivi del Conto Termico

Sono aperte da oggi, e fino alle ore 21.00 del 1° agosto 2013, le iscrizioni ai registri per accedere agli incentivi del Conto Termico per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con altri a pompa di calore o dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.

Questi interventi sono i primi a beneficiare dell'incentivo di 900 milioni di euro, di cui 700 per i privati, messi a disposizione dal Conto Termico. In particolare, per gli interventi che necessitano l'iscrizione nei registri, sono stanziati per quest'anno 7 milioni di euro per le amministrazioni pubbliche e a 23 milioni di euro per gli interventi realizzati dai privati.

I primi ad accedere agli incentivi sono dunque gli impianti con potenza termica nominale complessiva maggiore di 500 kW ed inferiore o uguale a 1000 kW che necessitano dell'iscrizione ai registri.

In particolare gli interventi sono di due tipi:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.

Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l'applicazione informatica Portaltermico, il portale attraverso cui si attiva e si segue l'intero iter di incentivazione, compresa la fase di contrattualizzazione e quella di erogazione degli incentivi. L'applicazione è disponibile sul portale del GSE (applicazioni.gse.it).

La graduatoria sarà redatta applicando, in ordine gerarchico, tre criteri di priorità: minor potenza degli impianti; anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo; precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro. Terminate le iscrizioni, entro 60 giorni il GSE pubblicherà le graduatorie sul sito www.gse.it.

Le informazioni sull'erogazione e l'assegnazione dei benefici del Conto Termico e su tutte le fasi di accesso agli incentivi sono contenute nelle Regole applicative pubblicate dal GSE a metà aprile.

Tutte le infowww.gse.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: